Attivi e in forma nell’anzianità

Desiderate rimanere attivi e autonomi? Allora dedicate un po’ di tempo a sport, movimento e training della memoria: con i nostri consigli terrete ben allenati mente e corpo.
Anziano attivo: fare regolarmente movimento mantiene giovani.

«Da quando vado a Tai Chi insieme a Werner, apprezzo nuovamente le passeggiate in paese. Riesco perfino a tenere il passo con i miei nipoti sulla scala che porta fino alla stazione.»  

Training della memoria: quali benefici?

Il training della memoria serve a tenere in movimento la mente. Il cervello, per restare attivo ed efficiente, ha bisogno di tenersi in costante allenamento.

Gli esercizi per allenare la memoria possono entrare a far parte senza problemi della vostra quotidianità:

  • Imparate cose nuove – ad esempio una lingua oppure come navigare su Internet.
  • Giocate a carte o sfidate gli amici a giochi di abilità o strategia.
  • Integrate nelle vostre giornate diversivi che vi aiutino a rimanere attivi. Ad esempio provate una volta tanto a fare la spesa senza scrivere tutto sul biglietto.

Regola d’oro: cercate ogni volta di uscire dai soliti schemi e percorrere nuove strade. Le sfide mantengono giovane la mente, è garantito.

Con i nove esercizi proposti dalla campagna «Gambe forti per camminare sicuri» allenate forza ed equilibrio in assoluta semplicità, tra le mura di casa vostra.

Desiderate darvi da fare come volontari? Vi offriamo un’ampia scelta di attività di volontariato.

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