Attivi e in forma nell’anzianità

Desiderate rimanere attivi e autonomi? Allora dedicate un po’ di tempo a sport, movimento e training della memoria: con i nostri consigli terrete ben allenati mente e corpo.

Training della memoria: quali benefici?

Il training della memoria serve a tenere in movimento la mente. Il cervello, per restare attivo ed efficiente, ha bisogno di tenersi in costante allenamento.

Gli esercizi per allenare la memoria possono entrare a far parte senza problemi della vostra quotidianità:

  • Imparate cose nuove – ad esempio una lingua oppure come navigare su Internet.
  • Giocate a carte o sfidate gli amici a giochi di abilità o strategia.
  • Integrate nelle vostre giornate diversivi che vi aiutino a rimanere attivi. Ad esempio provate una volta tanto a fare la spesa senza scrivere tutto sul biglietto.

Regola d’oro: cercate ogni volta di uscire dai soliti schemi e percorrere nuove strade. Le sfide mantengono giovane la mente, è garantito.

Potete allenare la mente anche servendovi di Internet, ad es. su NeuroNation (in tedesco) o HAPPYneuron (in francese). 

Anziano attivo: fare regolarmente movimento mantiene giovani.

«Da quando vado a Tai Chi insieme a Werner, apprezzo nuovamente le passeggiate in paese. Riesco perfino a tenere il passo con i miei nipoti sulla scala che porta fino alla stazione.»  

Alimentazione: quali regole osservare?

Una corretta alimentazione è una premessa imprescindibile per condurre una vita attiva e in salute. Il cibo fornisce le sostanze nutritive necessarie per mantenere in efficienza il corpo e la mente.

Optate per una dieta variata e bevete molto, soprattutto quando il dispendio di energie fisiche e mentali aumenta. Con l’aggiunta di una giusta dose di movimento all’aria aperta, il vostro sistema immunitario ne beneficerà.

Nella nostra guida Alimentazione trovate tutte le informazioni più importanti su questo tema.

Mi mantengo in salute con il movimento?

Praticare regolarmente movimento è importante per la vostra salute. Non è mai troppo tardi per allenare il proprio corpo, anche in età avanzata. Con un po’ di sport, il benessere aumenta e i disturbi fisici diminuiscono.

La piramide del movimento indica il giusto mix tra movimento fisico quotidiano, esercizi di resistenza ed esercizi di forza:

  • Almeno 30 minuti di movimento al giorno sono fondamentali per condurre una vita attiva. L’ideale è aumentare la frequenza cardiaca e la respirazione senza sudare.
  • Il vostro benessere migliora ulteriormente integrando due o tre altre sedute di training alla settimana per allenare resistenza, forza e mobilità.

Prendetevi il tempo per trovare uno sport che vi piaccia e vi diverta. Nella nostra variegata gamma di proposte sportive e di movimento avete solo l’imbarazzo della scelta.  

Perché mi sento sempre più insicuro sulle gambe?

Quando si invecchia il tono muscolare diminuisce, e anche l’equilibrio ne risente. Ma non vi preoccupate: esiste un allenamento mirato che vi aiuta a mantenervi attivi fin in età avanzata.

Praticando uno sport di gruppo, allenate contemporaneamente la forza e l’equilibrio. Divertirsi in compagnia di altre persone che coltivano la stessa passione, contribuisce a rafforzare l’effetto dell’allenamento.

Incontratevi con gli amici per una passeggiata o sbrigate le vostre commissioni a piedi. Facendo movimento con regolarità vi sentirete sicuramente meglio.

Ogni settimana che passa il cesto della biancheria sembra diventare sempre più pesante. La forza muscolare vi serve in ogni momento della giornata, per fare il bucato o salire le scale. Con un allenamento regolare, rafforzate la vostra muscolatura. Già praticando semplici esercizi di forza è possibile favorire il potenziamento muscolare. Iniziate ad allenarvi oggi stesso! Vedrete che in futuro sarà un gioco da ragazzi evitare passi falsi.

Sui sentieri nei boschi non vi sentite più molto sicuri. Che succede se inciampate in un ramo?

Migliorando l’equilibrio affronterete le giornate con maggiore sicurezza. Completate l’allenamento nel gruppo sportivo con semplici esercizi da svolgere a casa. Una cosa importante: migliorate il vostro equilibrio sia da fermi che in marcia.

Con i nove esercizi proposti dalla campagna «Gambe forti per camminare sicuri» allenate forza ed equilibrio in assoluta semplicità, tra le mura di casa vostra.

Desiderate darvi da fare come volontari? Vi offriamo un’ampia scelta di attività di volontariato.

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