Iniziative per comuni e organizzazioni

L’evoluzione demografica ha un enorme impatto sulla convivenza sociale e sul lavoro svolto a favore dell’anzianità: Pro Senectute offre consulenza e supporto ai Comuni e alle organizzazioni nello sviluppo di nuovi approcci.

persone anziane in conversazione

Migliorare le condizioni di vita delle persone anziane e dei rispettivi famigliari curanti e che prestano assistenza. Le persone socialmente svantaggiate ci stanno particolarmente a cuore.

Consulenza e sostegno

Mettiamo la nostra pluriennale esperienza e il nostro know-how in materia di invecchiamento e relazioni intergenerazionali al servizio dei comuni e di altre istanze attive in campo gerontologico e nell’ambito del lavoro sociale comunitario. Disponiamo di un’ampia e variegata offerta di servizi di consulenza:

  • In collaborazione con voi mettiamo a punto, ad esempio, concetti gerontologici o strategie riguardanti l’abitare nell’anzianità e vi aiutiamo nell’attuazione delle misure elaborate. 
  • Svolgiamo per vostro conto progetti che favoriscono la vita autonoma delle persone anziane a casa propria, tenendo anche conto della situazione dei famigliari curanti e che prestano assistenza.
  • Appuriamo insieme a voi le vostre esigenze per poi sviluppare progetti su misura.

Il nostro modo di lavorare si contraddistingue per i seguenti aspetti

Nei progetti attiviamo e facciamo leva sui punti di forza e sulle capacità delle persone anziane e delle organizzazioni coinvolte. In questo modo favoriamo l’autoaiuto e promuoviamo l’autoorganizzazione nonché l’attuazione comunitaria degli approcci risolutivi.

Facciamo in modo di coinvolgere tutte le parti in causa e i soggetti interessati. Raccogliamo punti di vista diversi e attiviamo un processo di apprendimento comune. Grazie a questa molteplicità di risorse si ottengono risultati che godono di ampio sostegno.

Le misure sono efficaci quando rispondono alle esigenze dei diretti interessati. Proprio per questo coinvolgiamo sempre le persone anziane e i relativi famigliari curanti nei nostri progetti. Vogliamo conoscere i bisogni direttamente da chi ha voce in capitolo.

Desideriamo lasciare nella società un’impronta che duri nel tempo. Pertanto elaboriamo progetti che possano avere seguito ed efficacia anche una volta conclusi.