Consulenza sul tema «abitare nell’anzianità»

I figli vivono per conto proprio e la vostra casa è ormai troppo grande? Oppure la vostra mobilità è già limitata ma non volete trasferirvi in un istituto per anziani? Vale la pena informarsi per tempo sulle forme abitative a misura di persone anziane: ci sono diverse alternative possibili.

Anziana seduta sul divano con i nipoti

«Mio marito ed io abbiamo trovato la nostra sistemazione ideale per l’anzianità grazie alla consulenza di Pro Senectute. La nostra nuova dimora è un appartamento di 3,5 locali a misura di persone anziane. Qui ci sentiamo a nostro agio, e piace anche ai nostri nipoti.»

Come preferite abitare nell’anzianità?

Esistono diverse forme abitative a misura di persone anziane: la scelta dell’opzione più idonea dipende da diversi fattori. Nell'ambito di una consulenza personale possiamo aiutarvi a trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze abitative.

Esistono svariati sistemi di chiamata d’emergenza che aiutano a evitare conseguenze gravose e fanno sentire più sicuri.

Vi supportiamo a casa vostra con molteplici servizi di sgravio, affinché possiate affrontare la vita di tutti i giorni in modo sicuro e indipendente.

Vi presentiamo la possibilità di vivere – in un appartamento o in una casa – con persone che sono sulla vostra stessa lunghezza d’onda. alloggi condivisi 

Vi mostriamo come mantenere la propria indipendenza approfittando allo stesso tempo dei servizi a domicilio forniti dalla struttura in collaborazione con la residenza. forma abitativa

Vi offriamo il nostro sostegno per il trasferimento in una struttura, ad esempio residenze per anziani.

Vi offriamo il nostro sostegno per il trasferimento in una struttura per persone bisognose di cure, ad esempio un gruppo abitativo di cura, un centro per anziani o una casa di cura.

Siamo a vostra disposizione!

Contattate il centro Pro Senectute a voi più vicino o chiamate la nostra infoline 058 591 15 15.