Allenarsi correttamente per più forza muscolare, equilibrio e dinamicità

La frequenza delle cadute aumenta con l’avanzare dell’età, soprattutto quando la forza muscolare e la capacità di equilibrio vengono a mancare. Allenandosi regolarmente si possono migliorare sia la forza muscolare che l’equilibrio riducendo così nettamente il rischio di cadute.

Restate mobili e autonomi

Perché mi sento sempre più insicuro sulle gambe?

Quando si invecchia il tono muscolare diminuisce, e anche l’equilibrio ne risente. Ma non vi preoccupate: esiste un allenamento mirato che vi aiuta a mantenervi attivi fin in età avanzata.

Praticando uno sport di gruppo, allenate contemporaneamente la forza e l’equilibrio. Divertirsi in compagnia di altre persone che coltivano la stessa passione, contribuisce a rafforzare l’effetto dell’allenamento.

Incontratevi con gli amici per una passeggiata o sbrigate le vostre commissioni a piedi. Facendo movimento con regolarità vi sentirete sicuramente meglio.

Ogni settimana che passa il cesto della biancheria sembra diventare sempre più pesante. La forza muscolare vi serve in ogni momento della giornata, per fare il bucato o salire le scale. Con un allenamento regolare, rafforzate la vostra muscolatura. Già praticando semplici esercizi di forza è possibile favorire il potenziamento muscolare. Iniziate ad allenarvi oggi stesso! Vedrete che in futuro sarà un gioco da ragazzi evitare passi falsi.

Sui sentieri nei boschi non vi sentite più molto sicuri. Che succede se inciampate in un ramo?

Migliorando l’equilibrio affronterete le giornate con maggiore sicurezza. Completate l’allenamento nel gruppo sportivo con semplici esercizi da svolgere a casa. Una cosa importante: migliorate il vostro equilibrio sia da fermi che in marcia.

Con i nove esercizi proposti dalla campagna «Gambe forti per camminare sicuri» allenate forza ed equilibrio in assoluta semplicità, tra le mura di casa vostra.