Documenti di base

Qui di seguito troverete informazioni complete sui più importanti temi dell’anzianità. Nei nostri documenti di base vengono elaborati fatti e cifre per voi rilevanti. Scoprite di più sul tema «abitare in anzianità» consultando l’attuale documento. Ulteriori documenti di base saranno pubblicati a intervalli regolari.

Con l'aumento dell'aspettativa di vita e la diminuzione del tasso di natalità, nei prossimi anni e decenni, la popolazione svizzera invecchierà. A causa di tale cambiamento, è necessario intervenire in particolar modo nel settore del sistema pensionistico e dell'assistenza sanitaria. Tuttavia, il cambiamento avrà un impatto anche su altre aree sociali ed economiche, come ad esempio sui mercati degli alloggi e del lavoro. Anche se il cambiamento demografico avverrà gradualmente e durante un lungo periodo di tempo, è necessario pianificare e attuare delle misure idonee fin da ora.

Con l'avanzare dell'età, le persone anziane hanno bisogno di un sostegno e di un aiuto a casa propria all'interno del loro quotidiano. Questo documento di base riassume i principali studi sul bisogno di assistenza e sostegno a domicilio in Svizzera. Il documento illustra inoltre le sfide che la popolazione svizzera, la quale sta invecchiando sia in termini numerici che percentuali, deve affrontare per consentire a tutte le persone anziane di vivere il più a lungo possibile, felici e in piena autonomia a casa propria.

In Svizzera, la stragrande maggioranza della popolazione anziana vorrebbe vivere tra le proprie quattro mura. Infatti, oltre il 91% delle persone over 65 anni vive a casa propria. Questa percentuale è rimasta stabile negli ultimi anni, ma sempre più anziani desiderano vivere la loro anzianità nelle proprie abitazioni. Le 24 organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute, presenti in tutto il Paese, offrono alle persone anziane aiuti e sostegno a domicilio. Questo documento di base fornisce una panoramica sulle esigenze abitative delle persone anziane, sulle forme di alloggio per anziani e sul dibattito politico che riguarda l’insieme degli argomenti succitati.

Maggiori informazioni sull'impegno politico di Pro Senectute