Insieme contro gli abusi finanziari ai danni delle persone anziane

Ogni anno, in Svizzera, 675 milioni di franchi vengono sottratti illecitamente a persone di età pari o superiore a 55 anni. Pro Senectute intensifica la prevenzione, lanciando diverse misure volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli abusi finanziari ai danni di questa fascia di popolazione. E lo fa adottando strategie inedite.

15 aprile 2024

Nell’arco degli ultimi cinque anni, l’ammontare delle perdite economiche legate ad abusi finanziari tra gli over 55 in Svizzera è passato da 400 a 675 milioni di franchi all’anno. È quanto emerge dallo studio rappresentativo di Pro Senectute Svizzera. Quasi quattro persone su cinque (il 78,2 per cento) hanno subito un tentativo di frode e poco meno del 20 per cento è caduto nel tranello. Per far sì che le persone anziane siano tutelate ancora meglio da questo fenomeno, Pro Senectute sta lanciando diverse misure di prevenzione. A maggio, la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) pubblicherà con il sostegno di Pro Senectute Svizzera un nuovo opuscolo sull’argomento. Inoltre, le organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute tengono appositi eventi informativi.

Nuove vie per fare prevenzione

Da settimane il team di Izzy Projects furoreggia nella Svizzera tedesca con il suo film «Die Enkeltrick Betrüger» (La truffa del falso nipote). Nel documentario, della durata di 80 minuti, i realizzatori portano allo scoperto i raggiri dei malfattori. Pro Senectute Svizzera è coinvolta nell’iniziativa come partner specializzato e promuove le proiezioni del film nella Svizzera tedesca. «Per fare prevenzione occorrono approcci diversi: il film è un canale innovativo per raggiungere anche i congiunti delle potenziali vittime», afferma Peter Burri Follath, responsabile Comunicazione di Pro Senectute Svizzera. E aggiunge: «Ci auguriamo che molte istituzioni e associazioni proiettino il film e che anche le generazioni più giovani lo guardino, insieme ai genitori e ai nonni». Chi fosse interessato a organizzare una proiezione può contattare l’organizzazione Pro Senectute più vicina.

Le tipologie di abuso con il maggior numero di vittime

abuso: sono state 11'980 le persone raggirate adottando questa tecnica. Sul «podio» ci sono, nell’ordine, il furto in luogo pubblico (148'555 vittime), la vendita di servizi e merci inutili (81'466 vittime) e la vendita di merci e servizi a prezzi esagerati (69'485 vittime). Questa classifica dimostra che le truffe «classiche» rimangono molto popolari. Così Peter Burri Follath: «Le nuove strategie adottate dai malfattori attirano l’attenzione dei media, ma se vogliamo fare prevenzione non dobbiamo trascurare le truffe già conosciute».

Scheda informativa studio abusi finanziari 55+

 

Downloads

Il nostro ufficio stampa risponde alle vostre richieste giornalistiche in maniera rapida e competente.

Contattare l'ufficio stampa