eDocupass – I vostri documenti online

Il eDocupass (Docupass elettronico) vi mette a disposizione tutti i vostri documenti previdenziali personali in formato PDF e l’accesso a un archivio per conservarli in modo sicuro. Potete quindi consultarli da qualsiasi luogo nonché designare anticipatamente la o le persone che in caso di emergenza possono a loro volta accedere a tutti i documenti o solo ad alcuni di essi (ad es. le direttive del paziente).

Una cittadina anziana accede al DOCUPASS elettronico tramite il suo portatile.

«Grazie all’archiviazione elettronica ho la certezza che le persone da me designate possono accedere ai documenti importanti.»

Che cos’è il Docupass elettronico?

Oltre ai documenti in formato digitale, il Docupass elettronico offre anche l’archivio online dove conservarli in modo sicuro. In effetti, il Docupass elettronico è costituito sia dalle versioni digitali dei contenuti del dossier previdenziale (opuscolo informativo e tutti i formulari elettronici) che da una cassaforte online personale. Come appena accennato, i documenti elettronici comprendono l’opuscolo informativo nonché i pratici formulari elettronici, modificabili e memorizzabili. In questo modo, eventuali cambiamenti possono essere effettuati a più riprese direttamente sul computer. 

La cassaforte online offre inoltre la possibilità di concedere a una o più persone autorizzate un accesso di emergenza a documenti selezionati e funzioni come la gestione sicura delle password e l’eredità digitale (con la quale si autorizza un’altra persona ad accedere alla cassaforte e a dati importanti in seguito alla propria morte). 

Il Docupass elettronico è disponibile in due versioni: una con 1 accesso aggiuntivo per 1 persona designata come rappresentante, l’altra con 2 accessi aggiuntivi per 2 rappresentanti. 

Nota bene: archiviazione online solo in aggiunta agli originali

Va tenuto presente che sono legalmente validi solo formulari o documenti cartacei firmati a mano e custoditi in un luogo fisico. In altre parole, per testamento e mandato precauzionale è sempre richiesto l’originale (redatto di proprio pugno o costituito per atto pubblico).

Ciò significa che il deposito online è soltanto complementare alla conservazione dei documenti cartacei. Per motivi giuridici, dunque, i formulari Docupass devono essere conservati sempre in originale, ossia in formato cartaceo con firma autografa. I documenti archiviati online fungono da copie accessibili senza vincoli di luogo da parte di terzi, ad es. soccorritori o medici in caso di emergenza (direttive del paziente) o famigliari precedentemente autorizzati a farlo. A questo scopo si può utilizzare anche la pratica tessera previdenziale, che consente di indicare tutte le informazioni importanti e di accedere direttamente a un documento relativo alle misure precauzionali mediante un codice QR. 
 

Le principali informazioni a colpo d’occhio

Il Docupass elettronico di Pro Senectute rappresenta la versione digitale del dossier previdenziale Docupass e vi permette di accedere alla cassaforte online Docupass Team di SecureSafe.

Il Docupass elettronico di Pro Senectute contiene la versione digitale del dossier previdenziale Docupass e l’accesso alla cassaforte online Docupass Team di SecureSafe, dove potete conservare in modo sicuro lo stesso dossier previdenziale e altri documenti importanti. Potete inoltre attribuire un diritto di accesso digitale a terzi consentendo così a una persona da voi designata di reperire i vostri documenti in situazioni di emergenza.

Con il Docupass elettronico di Pro Senectute avete accesso non solo alle informazioni e ai modelli PDF, ma anche – tramite un apposito codice – alla cassaforte online Docupass Team di SecureSafe, dove potete conservare in modo sicuro il dossier previdenziale Docupass e altri documenti importanti. Potete inoltre attribuire un diritto di accesso digitale a terzi consentendo così a una persona da voi designata di reperire i vostri documenti in situazioni di emergenza. Infine, avete la possibilità di creare online una tessera previdenziale. In pochi passaggi potete inserire le informazioni più importanti, creare un codice QR con link a un documento e stampare la tessera. 

Il Docupass elettronico comprende un abbonamento annuale (durata di 12 mesi dall’ordine) per il deposito sicuro dei vostri dati e documenti nella cassaforte online Docupass Team. I costi ammontano a CHF 25 / CHF 29 all’anno. Ulteriori informazioni sono disponibili nello shop online.

Con la soluzione SecureSafe di DSwiss AG i vostri dati sono al sicuro grazie a metodi di crittografia riconosciuti a livello internazionale, al triplo salvataggio dei dati e a un’autenticazione utente forte. SecureSafe è dotato di un sistema di gestione della tutela delle informazioni con certificazione ISO 27001. Il backup dei dati avviene in Svizzera in due centri dati ad alta sicurezza; un archivio cloud si trova in un ex bunker militare nelle Alpi svizzere. I documenti archiviati in SecureSafe non sono accessibili né al personale di Pro Senectute né a quello di DSwiss.

Gli originali delle disposizioni previdenziali personali dovrebbero essere conservati al proprio domicilio in un posto dove è logico ritenere che siano riposte carte importanti, in modo che possano essere trovati rapidamente in caso di emergenza. Un’altra opzione consiste nel depositare gli originali presso un notaio o un’altra persona di fiducia. I dati delle persone da contattare in caso di emergenza si possono annotare sulla tessera previdenziale (tessera nel portafoglio).

Il Docupass elettronico è disponibile in due versioni: una con 1 accesso aggiuntivo per 1 persona designata come rappresentante, l’altra con 2 accessi aggiuntivi per 2 rappresentanti. 

Il Docupass elettronico è un servizio offerto da Pro Senectute Svizzera. La conservazione sicura dei vostri dati e documenti nella cassaforte online Docupass Team è garantita dal nostro partner DSwiss AG con la soluzione SecureSafe.