Eredità e legati

Da oltre 100 anni, grazie al vostro sostegno, ci impegniamo per il benessere della terza età. Aiutateci a sostenere anche le future generazioni di anziani menzionando Pro Senectute nel vostro testamento con un’eredità o un legato.
Mann und Legat

«Mi fa sentire bene pensare che potrò contribuire a una buona causa e sostenere le istituzioni sociali nei loro compiti di utilità pubblica anche quando non ci sarò più.»

Cosa devo sapere? 

Ci sono persone che per legge hanno diritto all’eredità: sono i discendenti diretti, i genitori, il coniuge e il partner registrato. Di regola, la porzione legittima non può essere negata a questa categoria di eredi, nemmeno per testamento. 

Con il testamento si può stabilire come attribuire la quota dei propri beni patrimoniali liberamente disponibile. Potete menzionare sia persone fisiche che persone giuridiche, come aziende, associazioni e fondazioni. 
 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra Guida Testamento ed eredità.

Come posso far giungere il mio sostegno a Pro Senectute?

Per molte fondazioni di pubblica utilità i contributi provenienti dai lasciti ereditari sono di importanza vitale. I beni lasciati in eredità a tali istituzioni sono esenti dalle imposte. Le somme in questione sono quindi destinate integralmente alle finalità da voi prescelte. 

Che si tratti di una persona o di un’organizzazione, l’erede istituito riceve una quota percentuale dell’eredità. Perché ciò accada deve essere menzionato nel testamento con nome e indirizzo. Il beneficiario entra così a far parte della comunione ereditaria (cfr. art 483 CC). 

Attraverso un legato potete lasciare a una determinata persona o istituzione una somma di denaro o un oggetto a vostra scelta (cfr. art. 484 e segg. CC). A tale scopo definite per iscritto nel testamento un importo preciso o un oggetto che intendete destinarci dopo la vostra morte.

Contatto 

Name

Peter Burri Follath

Indirizzo

Leiter Marketing und Kommunikation

Telefono

Telefono
044 283 89 43


 

Scoprite di più sull’eredità e i legati nella nostra brochure «Consigli utili per fare testamento».

Ordinare subito

Marchio di qualità Zewo 

La vostra donazione in buone mani.

Il marchio di qualità Zewo garantisce l’utilizzo responsabile delle offerte e come organizzazione di utilità pubblica siamo esenti da tasse.