Chi decide per me quando non sono più in grado di farlo?

I giorni intorno a Natale e Capodanno offrono spesso momenti preziosi da trascorrere con i propri cari: un buon momento per chiedersi chi dovrebbe fare le vostre veci in caso di emergenza. Con le direttive del paziente o un mandato precauzionale la vostra autodeterminazione è rispettata e assicurata nel caso in cui un giorno non foste più in grado di intendere e volere. Un articolo di Jacline Ferahyan, collaboratrice specializzata in Consulenza sociale presso Pro Senectute Svizzera. 

Jacline Ferahyan

La persona scelta assume un ruolo impegnativo in caso di emergenza. Deve prendere decisioni mediche, comunicare con medici e autorità e, in caso di mandato precauzionale, anche regolare questioni finanziarie e legali. Si tratta di una responsabilità grande ed emotivamente stressante. Per questo vale la pena riflettere attentamente sulla scelta.

Cosa rende un rappresentante idoneo al proprio compito 

Il rappresentante idoneo conosce bene il vostro atteggiamento nei confronti della vita, delle cure e dell'assistenza e rispetta i vostri desideri. È affidabile, resistente allo stress e in grado di prendere decisioni chiare anche sotto pressione. La vicinanza e la reperibilità sono importanti tanto quanto la capacità di comunicare con esperte ed esperti e autorità. La persona in questione deve essere soprattutto disposta ad assumersi questa grande responsabilità. È indispensabile avere un colloquio aperto per chiarire aspettative e limiti. 

Nel mandato precauzionale stabilite chi vi rappresenterà qualora diventiate incapaci di discernimento.

Per saperne di più

Molte persone designano automaticamente il proprio partner. Questo può avere senso, ma non sempre: problemi di salute o stress emotivo possono rendere difficile l’esecuzione del compito. È importante anche designare una persona sostitutiva nel caso in cui la prima sia impossibilitata. Inoltre, più precise sono le vostre istruzioni nei documenti, minore sarà il margine di interpretazione. 

Prendersi il tempo necessario per eseguire i passi successivi 

Prendetevi il tempo necessario per decidere. Discutete i vostri desideri, mettete tutto per iscritto e informate la persona scelta sul luogo dove conservate i vostri documenti. Un'indicazione sulla tessera d’assicurazione può essere d'aiuto in caso di emergenza. 

Lista di controllo – Sono la persona giusta? 

Queste domande aiutano i famigliari o le e i consulenti a valutare se sono idonei a ricoprire il ruolo di rappresentante: 

  • Conosco i valori e i desideri della persona? 
  • Sono disposto a prendere decisioni nel suo interesse, anche se mi risulta difficile? 
  • Riesco ad agire con calma e lucidità anche sotto pressione? 
  • Sono raggiungibile e ho tempo per occuparmene? 
  • Mi sento in grado di comunicare con medici, autorità e, se necessario, banche? 
  • Sono emotivamente in grado di assumermi questa responsabilità? 

Siamo qui per voi!

Contattate Pro Senectute nella vostra zona o chiamate la nostra Infoline 058 591 15 15!