Per una vita autonoma nell’anzianità

Pro Senectute rafforza l’indipendenza delle persone anziane e le aiuta a vivere in modo autonomo fino in età avanzata. Dateci una mano!
 Signora anziana
Johanna S.

«Grazie a Pro Senectute ho messo in chiaro le mie richieste più importanti.»

Restare indipendenti 

Un infortunio o un ricovero ospedaliero possono far perdere improvvisamente a un anziano la propria autonomia mettendolo nella condizione di dover affidare il proprio destino alle mani di altri. 

Pro Senectute aiuta le persone anziane a restare autonome il più a lungo possibile. Le vostre offerte sono un contributo importante per il raggiungimento di questo obiettivo. Grazie ai contributi dei nostri sostenitori possiamo offrire le iniziative e i servizi necessari. 

Pro Senectute aiuta le persone anziane offrendo loro numerosi servizi e iniziative. Con la nostra rete di 130 centri di consulenza siamo facilmente raggiungibili in tutta la Svizzera.

Il nostro impegno per una vita autonoma:

Pro Senectute sostiene le persone anziane bisognose e le aiuta a gestire autonomamente le proprie finanze. I nostri assistenti sociali forniscono supporto anche per le questioni amministrative.

Un mandato precauzionale o le direttive del paziente rafforzano l’indipendenza dal punto di vista legale. I nostri assistenti sociali illustrano le misure precauzionali personali che si possono adottare e forniscono consulenza nella compilazione dei necessari formulari. 

Fare movimento con regolarità aiuta a mantenersi in forma e a conservare la mobilità fino in età avanzata. Pro Senectute offre corsi di sport e movimento, accessibili a tutti, sull’intero territorio svizzero.

Il digitale sta prendendo piede in un numero crescente di ambiti della nostra vita quotidiana. I corsi formativi di Pro Senectute insegnano alle persone anziane come destreggiarsi autonomamente nel mondo digitale e come coltivare i contatti sociali.

I servizi di sgravio di Pro Senectute offrono alle persone anziane un sostegno a domicilio nelle attività di tutti i giorni e consentono loro di continuare a vivere a casa propria anche quando le forze vengono meno.