Dossier stampa e downloads

Il dossier-​stampa vi informa in breve sull’insieme della nostra organizzazione Pro Senectute. Avete bisogno di immagini per il vostro articolo su Pro Senectute? Mettiamo a vostra disposizione foto, logo e inserzioni gratuite per il download. In caso di utilizzo si prega di indicare la fonte dei dati.

Pro Senectute in breve

Da più di 100 anni, Pro Senectute è attiva a favore delle persone anziane. Siamo la più grande e importante organizzazione svizzera di servizi e prestazioni per gli anziani e i loro famigliari, ai quali forniamo consulenza gratuita neglo oltre 130 centri dislocati sull’intero territorio nazionale. Il nostro obiettivo è di offrire il necessario sostegno per permettere alle persone anziane di vivere il più a lungo possibile a casa propria.

Pro Senectute può contare sulla collaborazione di oltre 1800 persone a impiego fisso e di 18’400 volontarie e volontari. Ogni anno circa 700’000 persone in età di pensione e le loro famiglie fanno capo alle nostre prestazioni. Pro Senectute è neutrale in ambito confessionale e nei confronti dei partiti politici. Dal 1942 possiede la certificazione d’utilità pubblica ZEWO

Le nostre organizzazioni Pro Senectute propongono prestazioni di servizi per ogni tipo di necessità legata alle persone anziane e ai loro congiunti:

  • forniamo consulenza gratuita in tema di finanze, salute, organizzazione della vita, questioni legali e abitare nell’anzianità
  • predisponiamo aiuti nella vita quotidiana o per la mobilità
  • offriamo un’ampia gamma di iniziative per il tempo libero: proposte formative, movimento e sport ma anche attività volte a favorire i contatti sociali, un po’ per tutti i gusti

Qui trovate più informazioni sulle nostre prestazioni di servizi!

Pro Senectute interviene attivamente sugli sviluppi sociali in un’ottica preventiva. Ci impegniamo concretamente affinché le persone anziane possano sentirsi membri apprezzati della nostra società.

Tramite progetti innovativi e attraverso l’operato dei nostri numerosi volontari, cerchiamo di creare legami e punti d’incontro tra giovani e anziani.

Intervenendo su argomenti di attualità come la riforma della Previdenza per la vecchiaia oppure la riforma delle prestazioni complementari, ci attiviamo in particolare per contrastare la minaccia della povertà che oggigiorno incombe su molti anziani.

Leggete qui per saperne di più sul nostro impegno in favore delle persone anziane in Svizzera.

Pro Senectute presenta una struttura di tipo federalistico. Le 22 organizzazioni cantonali e le 2 intercantonali hanno statuto giuridico indipendente di fondazione o associazione. La direzione nazionale di Pro Senectute Svizzera detiene uffici a Zurigo e a Vevey.

Pro Senectute è un’organizzazione di diritto privato, ma lavora a stretto contatto con le autorità pubbliche (accordi con cantoni e comuni, contratto di prestazioni/sovvenzionamento con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS).

Dieci volte l’anno pubblichiamo la rivista «Zeitlupe» e collaboriamo con le riviste «Générations» nella Svizzera francese e «Azione» nella Svizzera italiana.

Pro Senectute realizza circa il 46% dei suoi mezzi (126,9 mio.) con le proprie prestazioni di servizi. Il 42% dei mezzi (114,9 mio.) è messo a disposizione da Confederazione, cantoni e comuni; di questi, 16,5 mio. vengono utilizzati per fornire aiuti finanziari individuali ad anziani in difficoltà economiche. Il 12% (31,6 mio.) proviene da offerte e legati.

Finanziamento

Finanziamento di Pro Senectute

Loghi Pro Senectute

Scaricate i nostri loghi, stampabili e in diversi formati.

Immagini

Mettiamo a vostra disposizione foto e immagini-corporate ufficiali. Facciamo però la distinzione tra  immagine-prodotto/immagine-servizio. Utilizzando le nostre foto vi invitiamo a voler indicarne la nostra fonte.

Video

Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube Pro Senectute Svizzera.

Inserzioni riempitive

Per poter svolgere il nostro operato a favore delle persone anziane dipendiamo dalle donazioni. Sosteneteci nel nostro impegno con un invito a fare un’offerta. Qui di seguito trovate differenti inserzioni riempitive da scaricare: