Simposio svizzero di gerontologia

Il Simposio di gerontologia illustra gli approcci innovativi e lungimiranti nonché le conoscenze applicate in relazione al tema dell’anzianità.
Durante l’evento saranno affrontate tematiche inerenti alla gerontologia – riferite all’attualità e in prospettiva futura – con l’intervento di rinomati relatori. Il Simposio di gerontologia si rivolge a specialisti di tutti i settori in ambito gerontologico, responsabili della politica della vecchiaia, studiosi e ricercatori nonché alle persone interessate. Pro Senectute Svizzera organizza questo evento ogni due anni in collaborazione con una scuola universitaria.

Simposio svizzero di gerontologia 2019

Il Simposio svizzero di gerontologia, già alla sua quarta edizione, si terrà venerdì 22 novembre 2019. L’evento di quest’anno, dedicato al tema della «discriminazione nell’anzianità», si svolgerà in collaborazione con la Scuola universitaria per il lavoro sociale di Friburgo (FR).

Riflettori puntati sulla discriminazione nell’anzianità

Il tema di quest’anno, ovvero la «discriminazione nell’anzianità», sarà analizzato con un approccio interdisciplinare e interattivo da diversi punti di vista: quello legato al lavoro sociale, la prospettiva delle scienze sociali, l’ottica sociologica così come quella psicologica e linguistica. Il simposio mira a individuare numerose situazioni in cui emerge il fenomeno della discriminazione legata all’età. Un ulteriore argomento è la valutazione delle conseguenze per il singolo individuo e la società nel suo complesso. Durante l’evento si illustrerà inoltre come poter contrastare la problematica mediante ausili interpretativi nonché strumenti e mezzi adeguati. Diversi esperti svizzeri e stranieri esporranno i propri punti di vista sulle varie questioni stimolando la riflessione individuale e collettiva.

Nel giorno del simposio saranno decretati i vincitori del Premio Pro Senectute. La cerimonia di premiazione avverrà in loco.

Biglietto e prezzi

Standard CHF 280.-
Early Bird* CHF 230.-
Studenti fino a 25 anni** CHF 150.-
Beneficiari AVS** CHF 150.-

*Iscrizione entro e non oltre il 15 luglio 2019. **Allegare copia del certificato.

Gli sconti non sono cumulabili.

Data e luogo

Data: 22 novembre 2019, dalle 09.00 alle 16.30 circa
Luogo: Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo

Iscrizione

Le iscrizioni possono essere fatte pervenire via e-mail all’indirizzo . Vi preghiamo di fornirci i seguenti dati: cognome, nome, via, NPA, località, istituzione e funzione, telefono, eventuale indirizzo di fatturazione diverso da quello indicato.  

Le iscrizioni verranno considerate in ordine di ricezione. Un eventuale annullamento dell’iscrizione può essere effettuato entro e non oltre il 31 ottobre 2019 ed è soggetto a una tassa di CHF 100.- per spese amministrative. Trascorsa tale data saremo costretti ad addebitare l’intero costo.

Foto del Simposio di gerontologia 2019

Archivio

Simposio svizzero di gerontologia 2017: alloggi e relazioni tra le generazioni.

«Le rispettive esposizioni presentate al Simposio sono disponibili in tedesco e in francese».

Durante il Simposio di gerontologia conferiremo per la ventesima volta il Premio Pro Senectute.

Premio Pro Senectute 2019