Premio Pro Senectute 2019

Il Premio Pro Senectute é un riconoscimento che premia eccellenti e innovativi lavori di ricerca a conclusione di curriculi di Bachelor, Master, Master of Advanced Studies DAS nonché tesi di dottorato su temi di gerontologia applicata. Il premio biennale è conferito da Pro Senectute Svizzera nel contesto del Simposio svizzero di gerontologia.

Noi di Pro Senectute sappiamo bene quanto sia urgente la necessità di innovazione e di progressi del sapere in ambito gerontologico. Con il Premio Pro Senectute promuoviamo la gerontologia applicata e mettiamo in debito risalto prestazioni di eccezionale valore.

Partecipazione

Il Premio Pro Senectute è aperto a tutte le persone che hanno frequentato i corsi di università e scuole universitarie professionali svizzere a partire da aprile 2017 a marzo 2019 in vista di scrivere un lavoro di Bachelor, Master, MAS, DAS o una tesi di dottorato su un tema di gerontologia applicata.

Premi

  1. premio: CHF 7'000.-
  2. premio: CHF 5'000.-
  3. premio: CHF 3'000.-

Data e condizioni di partecipazione

Data limite per l'inoltro: I lavori sono da inoltrare assieme al certificato delle note entro e non oltre il 30 aprile 2019 (in 3 copie cartacee e una in formato PDF) con l'indicazione del domicilio, numero di telefono e indrizzo elettronico a: Pro Senectute Svizzera, Formazione continua, Lavaterstrasse 60, Casella postale, 8027 Zurigo, weiterbildung@prosenectute.ch

Consegna del premio: Venerdi, 22 november 2019 in occasione del Simposio svizzero di gerontologia presso la Scuola universitaria di lavoro sociale di Friborgo/FR

Vincitori del Premio Pro Senectute 2019

Marc-Antoine Bornet (1° premio)

Tesi di dottorato di Marc-Antoine Bornet «Factors associated with quality of life in elderly hospitalized patients undergoing post-acute rehabilitation: a cross-sectional analytical study in Switzerland»

Fabrizio Collareda (2° premio)

Tesi di bachelor di Fabrizio Collareda «Anziani LGBT: sfide e opportunità per il Nursing»

Jörg Oelschlägel (3° premio)

Lavoro di master di Jörg Oelschlägel «Wohngruppen im Pflegeheim: Eine empirische Untersuchung zum Hausgemeinschaftsmodell»

Contatto

Il Premio Pro Senectute viene conferito in occasione del Simposio svizzero di gerontologia.

Per saperne di più