Biblioteca di Pro Senectute

Uno scrigno di saperi sull'anzianità!
Con la nostra biblioteca vi offriamo l’accesso a uno straordinario patrimonio di conoscenze sui temi anzianità, invecchiamento e relazioni tra le generazioni. La biblioteca è aperta a tutti.
Vi sosteniamo nella vostra ricerca

«Vi sosteniamo nella vostra ricerca!»

Prestazione di servizi

sito solo in tedesco e in francese

Bene informati sull'anzianità grazie alla biblioteca di Pro Senectute

Utilizzo

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita. Vi inviamo volentieri le pubblicazioni e i supporti multimediali sia per via elettronica sia per posta. In loco vi aspetta un ambiente dall’atmosfera accogliente che invita a fermarsi, lavorare o conversare.

Prix Chronos

Offerta di titoli e raccolta del fondo

Nella biblioteca è disponibile un ampio catalogo di pubblicazioni su temi come pensionamento, demenza, salute, abitare, aiuto e assistenza, lavoro sociale. La raccolta del fondo comprende vari tipi di pubblicazioni e  supporti: riviste, articoli, libri, DVD, CD, giochi di stimolazione cognitiva, e-book ed e-reader.

Un'anziana che legge

Ricerca nel catalogo

Nel catalogo trovate tutti i titoli contenuti nel nostro fondo. Attraverso il vostro conto utente potete effettuare richieste e prenotazioni ma anche prolungare voi stessi il prestito.

I titoli più recenti acquisiti dalla biblioteca di Pro Senectute

Nuove acquisizioni e titoli in italiano

Vi presentiamo le ultime novità acquisite dalla nostra biblioteca. La selezione dei nuovi titoli viene fatta quattro volte all’anno in collaborazione con il prof. dr. François Höpflinger.

Anziana su una sedia a dondolo con un libro

Consulenza e ricerche

Avete bisogno di aiuto nelle vostra ricerca? Nessun problema: prepariamo per voi liste di titoli disponibili sui temi che vi interessano.

Su richiesta eseguiamo per voi ricerche mirate anche in altri cataloghi, banche dati e in Internet.

Un'anziana attiva, pronta per un nuovo giorno

Eventi in biblioteca

A cadenza regolare, esperti e ricercatori presentano nuove pubblicazioni e risultati di studi, sui quali discutono con il pubblico.

Un anziano con l'Ipad: per restare informato anche fuori casa

E-book

Potete prendere in prestito i nostri e-book indipendentemente dagli orari di apertura della biblioteca. Tutti i titoli sono reperibili nel nostro catalogo o in un sito web dedicato.

Un'anziana cerca informazioni con il laptop

Newsletter

Quattro volte l’anno la nostra newsletter vi presenta le nuove pubblicazioni, informazioni utili sul tema anzianità nonché le ultime proposte e prestazioni della biblioteca.

Contatto biblioteca

Contattaci via email (biblioteca@prosenectute.ch), telefono (044 283 89 81) o formulario.