Invecchiare a casa propria: il nostro desiderio per tutti

La pandemia da coronavirus ci ha fatto capire quanto sia importante poter condurre una vita autonoma a casa propria. Per molte persone anziane, tuttavia, la quotidianità comporta grandi sfide. Con i nostri vari servizi e proposte di aiuto le aiutiamo a vivere a lungo in modo il più possibile autonomo e indipendente nella propria abitazione.

L’autonomia ai tempi della pandemia

Per le persone anziane la pandemia da coronavirus è stata una situazione quanto mai pesante e gravosa. Per evitare il contagio, sono state costrette a isolarsi tra le quattro pareti domestiche. Molte dipendevano da aiuti esterni per potersi procurare i generi alimentari e gli altri articoli di uso quotidiano. Una situazione da cui è scaturita la dolorosa consapevolezza di quanto sia importante e prezioso poter condurre una vita il più possibile autonoma nella propria abitazione.

A questo scopo molte persone anziane necessitano dell’assistenza e del sostegno di terzi. Man mano che gli anni passano, infatti, vivere a casa propria diventa faticoso e complicato. Per questo ci impegniamo affinché le persone in Svizzera possano vivere l’anzianità in modo il più possibile autonomo e dignitoso fra le proprie mura domestiche. 

Così Pro Senectute aiuta gli anziani e i loro famigliari

Pro Senectute aiuta le persone anziane offrendo loro numerosi servizi e iniziative. Con i nostri 130 centri di consulenza siamo attivi e facilmente raggiungibili in tutta la Svizzera.

Pro Senectute sostiene le persone anziane bisognose e le aiuta a gestire autonomamente le proprie finanze. I nostri assistenti sociali offrono consulenze anche per il disbrigo delle questioni amministrative. 

Consulenza finanziaria

I servizi di sgravio di Pro Senectute offrono supporto alle persone anziane nella vita quotidiana. Grazie a questo aiuto possono continuare a vivere nel proprio ambiente domestico anche quando le forze si affievoliscono. 

Aiuto nell'anzianità

Aiutiamo le persone anziane a risolvere anche i dubbi di natura giuridica. Nell’ambito di un colloquio di consulenza riservato, i nostri assistenti sociali forniscono utili informazioni su diritti e doveri in svariati ambiti. 

Consulenza giuridica

Non lasciamo sole le persone anziane con i loro problemi personali: siamo al loro fianco anche nelle situazioni difficili. I nostri esperti qualificati forniscono consulenza gratuita e sono vincolati al segreto professionale. 

Consulenza in ogni situazione di vita 

La solitudine nell’anzianità è un’ospite del tutto sgradita. Pro Senectute si impegna affinché le persone anziane conservino i propri legami sociali e non perdano la gioia di vivere. Stiamo accanto agli anziani soli con il nostro servizio visite e di accompagnamento. Proponiamo un’ampia gamma di attività per aiutare le persone anziane a trascorrere il proprio tempo libero in piacevole compagnia.

Vita sociale

Essere mobili da anziani

Pro Senectute fornisce consulenza agli anziani con mobilità limitata che non vogliono trasferirsi in un istituto, aiutandoli a individuare la forma di abitazione nell’anzianità più adatta a loro.

Arbitare nell'anzianità

La digitalizzazione interessa sempre più ambiti della vita quotidiana. I corsi di Pro Senectute permettono agli anziani di muoversi in autonomia nel mondo digitale e di coltivare i contatti sociali. 

Proposte formative

Fare movimento con regolarità aiuta a mantenersi agili e in forma fino in età avanzata. Pro Senectute propone corsi di movimento e sport accessibili a tutti in ogni regione della Svizzera. 

Movimento e sport

Aiutiamo le persone a vivere autonomamente a casa propria il più a lungo possibile. Sosteneteci nel nostro impegno!

Fare un’offerta ora