Pensionamento – il periodo dopo la vita lavorativa

State per andare in pensione? Oppure pensate di andarci anticipatamente? Qui potete orientarvi in merito alla preparazione del pensionamento.

Perché devo preoccuparmi per il mio pensionamento?

Il pensionamento è un traguardo importante, un avvenimento che cambia la vita sotto molti aspetti: il tempo libero, la vita familiare e di coppia, le finanze, il ruolo nella società. Una situazione nuova, nei confronti della quale nessuno può fare esperienza prima di averla vissuta. Ma alla quale ci si può preparare.

Ogni persona giovane che entra nel mondo del lavoro si prepara intensamente a questa nuova fase di vita: certamente, a quel tempo anche voi avrete pensato bene all'indirizzo professionale da imboccare.

Esattamente come si è fatto da giovani per la carriera professionale, ora vale la pena di riflettere sulle proprie aspettative per la fase post-lavorativa. La vita in pensione offre ampia libertà di manovra e di azione. Desiderate fare un grande viaggio? Oppure dedicarvi ai vostri adorati nipoti? Imparare una nuova lingua? Le possibilità sono pressoché illimitate.

AvantAge vi offre sostegno nella preparazione del pensionamento in tutti gli ambiti (in tedesco o in francese).

Un anziano che guarda con gioia al pensionamento.

«Prima del pensionamento ho pianificato la mia situazione finanziaria con il mio consulente. Ora sono ben preparato e so esattamente quali lussi potrò permettermi.»

Finanziariamente sono al sicuro?

A porvi questa domanda non siete certamente i soli. Le questioni finanziarie sono legate a doppio filo al pensionamento. In effetti, sapere se per il resto della vita sarà finanziariamente tutto in ordine è di cruciale importanza.

Non abbiate paura di affrontare attivamente e apertamente il tema finanze. I vostri parenti e familiari, il vostro consulente bancario o assicurativo e Pro Senectute vi aiuteranno a trovare le risposte che cercate.

Nella nostra guida Finanze troverete informazioni più approfondite.

Che cosa faccio se mi annoio?

Il lungo viaggio dei vostri desideri è già un ricordo. I nipotini sono cresciuti e sempre più spesso se la cavano da soli. Ci sono però molte altre possibilità per passare il tempo e divertirsi.

Preparazione al pensionamento da parte del datore di lavoro

Il datore di lavoro può aiutare i propri collaboratori a prepararsi bene in vista del pensionamento. È un modo per esprimere apprezzamento e gratitudine a coloro che hanno lavorato per l’azienda. Questo tipo di sostegno rappresenta una parte importante dell’Employer Branding.

Una buona preparazione aiuta i collaboratori più anziani a lavorare ancora per la ditta con serenità e senza timori per il futuro. Il sostegno e l’incentivazione dei dipendenti più “esperti” possono fare da valido contrappeso alla prevedibile penuria di forze lavoro specializzate, contribuendo ad assicurare il finanziamento a lungo termine della previdenza per la vecchiaia.

AvantAge appoggia i datori di lavoro che si confrontano seriamente con le esigenze dei collaboratori nella seconda metà della loro vita professionale.