Restare attivi: prendete al volo la vita

La vostra autonomia è una cosa alla quale non rinuncereste mai? Tenete ben allenati la mente e il corpo con i nostri consigli.

Training della memoria: quali benefici?

La salute mentale è essenziale per il vostro benessere. Il cervello, per restare attivo ed efficiente, ha bisogno di tenersi in costante allenamento.

Speciali esercizi per la memoria vi aiutano a farlo con successo. Su NeuroNation potete effettuare questa particolare «ginnastica» online. Ci sono anche altre attività che aiutano a tenere ben allenato il cervello.

  • Imparate cose nuove – ad esempio una lingua oppure come navigare su Internet.
  • Giocate a carte o sfidate gli amici a giochi di abilità o strategia.
  • Svolgete anche compiti impegnativi nel quotidiano, affrontate piccole o grandi sfide. Ad esempio provate una volta tanto a fare la spesa senza scrivere tutto sul biglietto.

Regola d’oro: non abbiate paura di cimentarvi in cose nuove. Le difficoltà mantengono giovane la mente.

Posso tenere il mio corpo in salute con il movimento?

Praticare regolarmente movimento fisico è importante per la vostra salute. Niente paura, il corpo è in grado di adeguarsi agli sforzi anche con qualche anno in più alle spalle. Facendo abbastanza sport il benessere aumenta e i disturbi fisici diminuiscono.

La piramide del movimento indica il giusto mix di attività fisica quotidiana, esercizi di resistenza ed esercizi di forza fisica.

  • Almeno 30 minuti di movimento al giorno formano la base di un allenamento fisico attivo. L’ideale è aumentare la frequenza cardiaca e la respirazione senza sudare.
  •  Due o tre altre sedute settimanali per allenare la resistenza fisica, la forza e l’agilità migliorano ulteriormente il benessere.

Prendetevi il tempo per trovare uno sport che vi piace e vi diverte. Con le nostre offerte di sport e movimento avete solo l’imbarazzo della scelta.

Alimentazione: quali regole osservare?

Una corretta alimentazione è indispensabile per una vita attiva. Il cibo fornisce le sostanze nutritive necessarie per mantenere sani corpo e mente.

Optate per una dieta variata e bevete molto, soprattutto quando il dispendio di energie fisiche e mentali aumenta. Aggiungete a questa combinazione una giusta dose di movimento all’aria aperta e il sistema immunitario ne trarrà indubbi vantaggi.

Nella nostra guida Alimentazione trovate tutte le informazioni più importanti su questo tema.

Vita attiva, impegno, servizio di trasporto

«Dopo il pensionamento mi sono sentita inutile. Ma da quando faccio volontariato presso Pro Senectute, nel servizio di trasporto, mi sento molto meglio. Durante i tragitti mi piace conversare con le persone che trasporto ed è bello vedere la loro gratitudine.»

Come posso rendermi utile nel tempo libero?

Il volontariato vi offre la possibilità di investire in modo utile il tempo libero e le vostre energie. Date un’occhiata e scegliete il settore in cui vi piacerebbe farlo.

Pro Senectute vi offre un ricco ventaglio di possibilità per concretizzare il vostro impegno.