Nuova telefonia di rete fissa (IP)

Swisscom passa a una nuova telefonia di rete fissa (IP). Cosa significa e cosa cambia per voi? Non preoccupatevi, il passaggio è in genere semplice. Informatevi in questa pagina sugli aspetti e sui vantaggi principali.

Cos’è la nuova telefonia di rete fissa (IP)? 

La tecnologia di rete fissa analogica risale addirittura all’epoca pre-Internet. In futuro per telefonare utilizzeremo tutti l’Internet Protocol (IP), che rappresenta la tecnologia più efficace per trasferire dati – che si tratti di chiamate o di immagini, filmati e musica. Questa conversione sta avvenendo in tutto il mondo; in Svizzera sono già oltre 1,7 milioni i clienti Swisscom che utilizzano la nuova tecnologia.

Entro la fine del 2017 tutti i clienti Swisscom con telefonia di rete fissa dovranno passare alla tecnologia IP. 

Come funziona il passaggio all’IP?

In genere il passaggio all’IP è semplice. Forse, senza saperlo, effettuate già telefonate con questa nuova tecnologia. Seguite le istruzioni seguenti per passare all’IP. 

  1. Verificate se anche voi dovete effettuare il passaggio: Molti clienti telefonano già oggi mediante l’IP. Fate un controllo rapido contattando l’hotline gratuita al numero 0800 882 002 per scoprire se anche voi state già facendo uso di questa tecnologia.
  2. Scegliete un’offerta: Avete bisogno di un nuovo telefono fisso? Se sul vostro apparecchio sono presenti i tasti asterisco (*) e cancelletto (#), di norma potete continuare a utilizzarlo. Per la nuova telefonia di dovete sottoscrivere un nuovo abbonamento. Rivolgetevi a un negozio o contattate l’hotline gratuita al numero 0800 800 800. Dopo che avrete scelto l’offerta più adeguata alle vostre esigenze, Swisscom provvederà a inviarvi gratuitamente l’Internet-Box adatto a voi. 
  3. Collegate il telefono all’Internet-Box: Per effettuare il passaggio dovete collegare il vostro telefono direttamente all’Internet-Box: staccate la spina dalla presa telefonica e inserite il cavo nell’Internet-Box utilizzando le due porte «phone 1» e «phone 2» presenti sul dispositivo. Swisscom vi invierà le istruzioni da seguire per il passaggio non appena avrete stipulato un abbonamento che prevede l’utilizzo dell’IP.

Vi sentite insicuri? Swisscom vi mostra quali sono le porte da utilizzare sui vari Internet-Box.

Cosa cambia? 

Il passaggio alla nuova telefonia di rete fissa (IP) comporta alcuni piccoli cambiamenti, ma sostanzialmente con il nuovo collegamento potete telefonare come eravate soliti fare. 

La maggior parte degli apparecchi di rete fissa funziona comunque. Fate un controllo rapido:

Telefono a parete

Il vostro telefono è appeso alla parete?

 

 

Telefono con disco combinatore

È dotato di disco combinatore?

 

 

Tastiera numerica del telefono con tasti asterisco e cancelletto

Non presenta i tasti asterisco e cancelletto?

 

 

Dispositivo per chiamate di emergenza

Utilizzate un teleallarme o un altro dispositivo per chiamate di emergenza?

 

 

Se rispondete “Sì” a una di queste domande, dovete acquistare un nuovo telefono. Fatevi consigliare a tale proposito presso un negozio Swisscom.

Nella maggior parte dei casi il passaggio è gratuito. Finora disponevate solo di un collegamento telefonico analogico? Swisscom vi mette gratuitamente a disposizione un Internet-Box light. Qualora il vostro router non sia ancora conforme alla telefonia IP, riceverete gratuitamente in automatico un modello più recente.

Per la maggior parte delle vecchie offerte, Swisscom propone alternative equivalenti allo stesso prezzo. Di norma, quindi, non dovete sostenere costi aggiuntivi.

Se invece avete bisogno di un nuovo telefono, l’acquisto è a carico vostro. Dovrete sostenere una spesa extra anche qualora richiediate l’intervento di un esperto per l’installazione della nuova telefonia di rete fissa. 

Di norma, non dovete cambiare nulla nel vostro impianto domestico. In alcuni casi sono tuttavia necessari alcuni adeguamenti, ad esempio se utilizzate un apparecchio a parete o vari telefoni cablati. 

Informatevi presso il rivenditore se il vostro orologio salvavita è compatibile con IP. Portate al polso un orologio salvavita come pulsante d’emergenza? Se si tratta di un «TeleAlarm», questo dispositivo non funzionerà più con il passaggio alla nuova tecnologia di rete fissa. Vi consigliamo quindi di rivolgervi a un negozio Swisscom o al relativo produttore per sapere se dovete sostituirlo. 

Quali vantaggi offre la telefonia IP? 

La telefonia IP garantisce una qualità audio migliore rispetto a quella analogica, oltre a offrire altri vantaggi pratici:

Bloccate le chiamate indesiderate 

Se le telefonate pubblicitarie vi irritano, potete impostare il Callfilter per bloccarle in automatico. L’elenco dei numeri bloccati può essere modificato da voi stessi in qualsiasi momento. Il Callfilter è attivabile gratuitamente nell’area clienti Swisscom, presso i negozi Swisscom o mediante l’hotline 0800 800 800.

Scoprite chi vi chiama 

Quando ricevete una chiamata, i telefoni più moderni cercano all’interno della rubrica il numero in questione e visualizzano sul display il nome corrispondente. In questo modo potete scegliere se rispondere o richiamare più tardi.

Rispondete al telefono anche fuori casa 

Ora potete deviare le chiamate dalla linea fissa al vostro cellulare così da non perdere più nessuna telefonata anche quando siete fuori casa. 

In caso di domande o problemi? 

Vi sentite insicuri? Il passaggio non è andato a buon fine anche se avete seguito tutte le istruzioni? Non esitate a chiedere aiuto. I collaboratori del negozio Swisscom o del numero gratuito 0800 800 800 sono a vostra completa disposizione.

Cambia qualcosa per chi non è cliente Swisscom?

Tutte le compagnie telefoniche opteranno per il passaggio alla telefonia di rete fissa IP, non solo Swisscom. Alcuni fornitori stanno già usando questa nuova tecnologia, mentre altri lo faranno nel prossimo futuro. Contattate la vostra compagnia di telefonia fissa per richiedere ulteriori informazioni in merito alla vostra situazione personale. 

Chi non vuole passare all’IP cosa può fare?

In tutto il mondo la telefonia di rete fissa sta passando all’IP. Tutte le compagnie svizzere, prima o poi, saranno costrette a effettuare questo cambiamento. 

Informatevi presso Swisscom in merito alla nuova telefonia di rete fissa (IP).

Per saperne di più

Dispositivi d’allarme e domestici

Il passaggio alla nuova telefonia IP non riguarda solo la vostra rete fissa, ma anche gli impianti d’allarme, i telefoni per ascensori e i fax. Se utilizzate uno di questi dispositivi, vi consigliamo di contattare il relativo produttore per verificare la conformità all’IP.