Gambe forti per camminare sicuri

Non vi reggete bene sulle gambe? Allora è bene darsi da fare. Con il giusto allenamento riacquistate la forza e l’equilibrio necessari per camminare sicuri.

Perché mi sento sempre più insicuro sulle gambe?

Quando si invecchia il tono muscolare diminuisce, e anche l’equilibrio ne risente. Ma non vi preoccupate: esiste un allenamento mirato praticabile anche in età avanzata.

Riacquistare sicurezza sulle gambe grazie a un buon equilibrio.

«Da quando vado a T‘aj-Chi insieme a Werner, apprezzo nuovamente le passeggiate in paese. Riesco perfino a tenere il passo con i miei nipoti sulla scala che porta fino alla stazione.»

Come posso contrastare questa insicurezza?

Praticando uno sport di gruppo allenate contemporaneamente la forza e l’equilibrio. Divertirsi in compagnia di altre persone che coltivano la stessa passione contribuisce a rafforzare l’effetto dell’allenamento.

Incontratevi con gli amici per una passeggiata o sbrigate le vostre commissioni a piedi. Praticando del movimento con regolarità vi sentirete sicuramente meglio.

Ogni settimana che passa il cesto della biancheria sembra diventare sempre più pesante. La forza muscolare vi serve in ogni momento della giornata, per fare il bucato o salire le scale.

Un allenamento regolare vi aiuta a riacquistare la tonicità dei muscoli. Se integrate semplici esercizi mirati ad allenare la forza, durante il corso di sport vi sentirete in forma. Evitare i passi falsi sarà inoltre un gioco da ragazzi!

Sui sentieri nei boschi non vi sentite più molto sicuri. Che succede se inciampate in un ramo?

Migliorando l’equilibrio affronterete le giornate con maggiore sicurezza. Completate l’allenamento nel gruppo sportivo con semplici esercizi da svolgere a casa. Una cosa importante: migliorate il vostro equilibrio sia in marcia che da fermi.

Con i nove esercizi proposti dalla campagna «Gambe forti per camminare sicuri» allenate forza ed equilibrio in assoluta semplicità, tra le mura di casa vostra.

Non trovate il gruppo sportivo che fa per voi? Date uno sguardo ai corsi nelle vostre vicinanze.

Ai corsi