I libri rendono felice e forniscono risposte sorprendenti a mille domande. Ogni anno il Prix Chronos seleziona tre libri per bambini e ragazzi di età compresa tra i dieci e i dodici anni. Tutte le storie hanno a che fare con i rapporti generazionali e contribuiscono con fascino e umorismo ad una migliore comprensione tra giovani e anziani.

Come fan di Prix Chronos leggete ovunque, ma mai da soli! Sia in piscina, in un istituto per anziani, con la nonna sul divano o in classe - al Prix Chronos giovani e meno giovani leggono insieme e decidono insieme quali dei tre libri candidati piacciono di più. Il Prix Chronos è il motore d’animazione alla lettura e nello stesso tempo un premio di letteratura.

Il premio a favore della promozione per la lettura intergenerazionale  nasce dalla collaborazione tra Pro Senectute Svizzera e Pro Juventute. Esso viene assegnato per la prima volta anche nella Svizzera italiana. Nella Svizzera romanda il Prix Chronos esiste dal 1997. Ogni anno sempre più giovani e anziani leggono con entusiasmo.

Iscriversi è un gioco da ragazzi. Basta compilare il modulo che meglio si adatta a voi:

Modulo d'iscrizione per persone singole

Modulo d'iscrizione per gruppi

Modulo d'iscrizione per biblioteche

È inoltre possibile scaricare i moduli d'iscrizione registrazione in formato PDF e inviarceli per posta o e-mail:

 

Chronos era il dio greco del tempo. Simboleggia anche la vita. Tutti i libri candidati al Prix Chronos trattano il tema dei rapporti tre le generazioni.

L'idea di base e gli obiettivi del progetto sono molteplici. Il Prix Chronos desidera.....

....promuovere il dialogo e la comprensione tra le generazioni
...sostenere e incentivare il desiderio dei bambini verso la lettura
...trasmettere immagini positive dell'età
....rendere comprensibili gli sviluppi e il decorso della vita
...premiare la buona letteratura sui rapporti tra le generazioni
...suscitare l'interesse di autori e illustratori per i temi generazionali.

Come posso esprimere il mio voto?

Le schede di valutazione saranno inviate a tutti i partecipanti al termine del periodo di lettura previsto per il Prix Chronos.

I gruppi possono decidere se votare individualmente o come gruppo nel suo complesso. I voti del gruppo sono contati con ponderazione.

Le schede si possono compilare anche online fino al 19 aprile 2020.

Ecco i tre libri candidati al Prix Chronos 2020:

Cliccate sul titolo del libro per saperne di più sul soggetto e sugli autori.

Nella vostra biblioteca locale

I libri sono disponibili in molte biblioteche. Chiedete nella vostra biblioteca locale! 

Libri scontati

La Libreria Locarnese offre i libri con un sconto del 20% per persone singole, gruppi o biblioteche! I libri si possono ordinare per mail (libreria.locarnese@ticino.com) indicando il Prix Chronos. 

LIBRERIA LOCARNESE

www.libreria-locarnese.ch / tel : 091 751 93 57 / libreria.locarnese@ticino.com

È possibile integrare il Prix Chronos nella vita scolastica quotidiana in vari modi.
Qui di seguito vi elenchiamo alcune varianti:

Opzione 1: i vostri allievi suddivisi in gruppi scelgono uno dei libri candidati al premio e lo leggono. Poi lo presentano brevemente durante le lezioni agli altri con sequenze teatrali o leggendone dei passaggi in classe. Infine tutti insieme danno voce ad un unico libro, quello secondo loro vincente; il loro preferito.

Opzione 2: tutti gli allievi leggono tutti e tre i libri candidati. La classe ne discute (ad esempio con l'aiuto della piattaforma Antolin) e infine sceglie il libro vincitore. I voti si possono conteggiare singolarmente oppure come voto di gruppo.

Opzione 3: allievi e anziani leggono insieme. Entrami i gruppi leggono tutti e tre i libri candidati al premio parallelamente. I due gruppi si presentano ad una manifestazione comune e discutono i libri scegliendone insieme uno; il loro libro vincente. Anche in questo caso si contano i singoli voti oppure il voto di gruppo.

Opzione 4: tutti gli allievi leggono tutti i libri candidati e allo stesso tempo anche un gruppo di anziani esegue la medesima operazione. Entrambi i gruppi si riuniscono una volta per ogni libro e ne discutono. In occasione di una manifestazione conclusiva, grandi e piccini scelgono il loro libro vincente. Anche qui è possibile contare i voti singolarmente o come voto di gruppo.

Le relazioni tre le generazioni devono essere uno dei temi centrali. Tuttavia, i protagonisti non devono essere necessariamente dei giovani o delle persone anziane; possono essere anche degli animali o delle creature di fantascienza.

La selezione intende presentare un ampio spettro di letteratura per bambini e ragazzi, da storie psicologicamente accurate e realistiche a storie di fantascienza.

È importante che il rapporto tra le generazioni sia credibile, differenziato e presentato con empatia. Il rapporto generazionale dovrebbe essere caratterizzato dal rispetto e dall'apertura: giovani e anziani imparano l'uno dall'altro concedendosi una visione diversa del mondo e della vita.

Le ragazze e i ragazzi oppure le donne e gli uomini dovrebbero comparire come protagonisti.

Solo la qualità letteraria permette di trasmettere i valori, motiv per cui vengono selezionati libri che sono ben raccontati e avvincenti, caratterizzati da un linguaggio differenziato, da personaggi vivaci e da una trama credibile.

I libri di Prix Chronos sono destinati ad attrarre il maggior numero possibile di lettori. Pertanto, i testi selezionati soddisfano elevati standard di qualità, ma sono facili da capire e raccontati in modo entusiasmante.