Tutto per la vostra mobilità

L’iniziativa «essere & rimanere mobile», attuata sull’intero territorio svizzero, promuove una collaborazione attiva fra vari operatori con l’obiettivo di preservare la mobilità delle persone anziane. Perché la mobilità non è semplicemente la possibilità di spostarsi da un luogo a un altro, ma è molto di più: permette di stringere relazioni, partecipare alla vita sociale e condurre un’esistenza autonoma.
Una signora anziana si informa attraverso la piattaforma online dell’iniziativa «essere & rimanere mobile».

Essere informati su questo argomento significa poter restare indipendenti più a lungo. Scoprite come rimanere mobili anche se siete avanti negli anni e come le nuove tecnologie possono aiutarvi a organizzare la vita quotidiana e il tempo libero con più facilità e in tutta sicurezza.

Qual è l’obiettivo dell’iniziativa «essere & rimanere mobile»?

La nostra società invecchia sempre di più. Tanti anziani desiderano rimanere indipendenti e muoversi in autonomia il più a lungo possibile, ma devono fare i conti con le nuove tecnologie, che ormai trovano applicazione in moltissimi aspetti della vita quotidiana e hanno soppiantato i sistemi e le abitudini di un tempo. L’iniziativa «essere & rimanere mobile» si ripropone di aiutare chi è avanti negli anni a preservare e accrescere la propria mobilità. Attraverso corsi, una panoramica dei servizi disponibili e vari articoli informativi, «essere & rimanere mobile» invita a riflettere sulle proprie abitudini e a sperimentare nuove soluzioni rispettose dell’ambiente. A tutto vantaggio della salute, della qualità di vita e della mobilità, anche in età avanzata.

Una piattaforma per confrontarsi

Attraverso una piattaforma online, l’iniziativa nazionale promuove il confronto fra anziani ed enti pubblici, imprese e organizzazioni. La piattaforma è rivolta agli anziani che desiderano non solo mantenere la propria mobilità, ma anche migliorarla e accrescerla: offre un’ampia gamma di corsi, il prontuario di mobilità Segnavia, vari contributi informativi e un blog con articoli interessanti.

Qui trovate ulteriori informazioni sull’iniziativa nazionale «essere & rimanere mobile»

Per saperne di più