Gambe forti per camminare sicuri

Ogni anno, in Svizzera, 87 000 anziani cadono procurandosi lesioni. Insieme all’Ufficio prevenzione infortuni e a Promozione Salute Svizzera motiviamo quindi le persone anziane ad allenare regolarmente la forza e l’equilibrio, al fine di ridurre il rischio di cadute.

Le cadute si possono evitare

Spesso le conseguenze di una caduta in età avanzata sono una mobilità ridotta e una minore qualità di vita. Oltretutto, la paura di cadere ancora influisce inevitabilmente sul comportamento: si rinuncia alle passeggiate, si esce meno di casa e si diradano anche i contatti sociali. Nel peggiore dei casi, una caduta può significare la perdita dell’autonomia o la morte.

Attraverso un allenamento mirato della forza e dell’equilibrio, in caso di inciampo o scivolamento gli anziani più in forma riescono ad attutire molto meglio la caduta o a restare in piedi. L’allenamento della forza e dell’equilibrio, se abbinato a un’attività fisica regolare nella vita quotidiana, riduce sensibilmente il rischio di caduta. La partecipazione a training di gruppo monitorati da istruttori professionali risulta particolarmente efficace.

Sul sito «Gambe forti - camminare sicuri» si può ordinare gratuitamente un opuscolo che illustra alcuni semplici esercizi da svolgere a casa. Inoltre sono disponibili una vasta offerta di corsi e tutte le informazioni inerenti alla campagna.

Quali sono gli effetti della campagna?

La valutazione esterna mostra risultati soddisfacenti. 35% degli over 65 ha dichiarato di essere venuto a conoscenza della campagna. 43% di coloro che conoscevano la campagna ha dichiarato di esserne stato influenzato nella decisione di partecipare al corso. Inoltre, i nostri corsi hanno un effetto molto positivo sulla salute fisica e mentale degli anziani.

Con i nove esercizi proposti dalla campagna «Gambe forti per camminare sicuri» allenate forza ed equilibrio in assoluta semplicità, tra le mura di casa vostra.

La campagna