Tenere corsi di sport e movimento Pro Senectute

Come monitori date voi stessi dei corsi di sport. Vivete con le persone anziane il piacere di tenersi in forma: fare sport è divertente a ogni età! Scoprite le nostre proposte sportive e i corsi di formazione per monitori di sport per adulti.

Nel programma dei corsi potete scoprire tutte le nostre proposte di formazione attuali (in francese)

Come diventare monitori sportivi per adulti?

Vi piacerebbe tenere corsi di movimento Pro Senectute? Formiamo regolarmente nuovi monitori e monitrici di sport per adulti. Organizziamo i nostri corsi in nove diverse discipline sportive in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport.

Prendete contatto con Pro Senectute nelle vostre vicinanze se possedete i seguenti requisiti:

  • buona forma fisica
  • pratica regolare delle discipline sotto elencate
  • capacità di immedesimazione e piacere di lavorare con persone anziane
  • senso di responsabilità
  • disponibilità ad apprendere e apertura verso il nuovo

Prima dell’inizio della formazione sono inoltre richiesti:

  • attestato di soccorritore
  • visita a tre lezioni «di un corso passerella» in un gruppo di sport per anziani

In quali discipline sportive offre Pro Senectute corsi di formazione?

Nei nostri corsi Allround combiniamo fitness e ginnastica. Con un programma variegato ed equilibrato alleniamo insieme alle e ai partecipanti la forza, la resistenza, l’elasticità e la coordinazione.

Fare movimento è divertente in ogni situazione di vita. Nei nostri corsi organizzati direttamente negli istituti, i partecipanti praticano il movimento da seduti. I diversi esercizi hanno lo scopo di allenare la forza, la resistenza, l’elasticità e la coordinazione.

Offriamo il corso di formazione acquafitness in collaborazione con swimsport.ch. Come monitori o monitrici di un gruppo di acquafitness organizzerete sedute di allenamento per tutto il corpo, adatte a tutti. Anche a persone con dolori articolari alle ginocchia, alle anche e alla colonna vertebrale.

Per frequentare una formazione di acquafitness dovete inoltre possedere:

  • buone capacità natatorie
  • al minimo un brevetto Basis Pool e CPR

La danza è un’attività che piace a persone di ogni età. Nei nostri corsi per monitori e monitrici di danza sportiva apprendete le basi metodiche di diversi balli. La danza è ideale per allenare in modo divertente e armonioso coordinazione, capacità di orientamento, resistenza e concentrazione.

I monitori e le monitrici dei nostri gruppi organizzano e svolgono divertenti escursioni in tutta la Svizzera. Se vi piace muovervi all’aria aperta e sapete leggere le cartine escursionistiche, questa è la disciplina che fa per voi.

Anche d’inverno le persone anziane possono gustare il piacere di muoversi all’aria aperta. Ad esempio con lo sci di fondo o le passeggiate con le racchette. Gli sport della neve consentono di migliorare la resistenza. Inoltre sono ideali per scoprire e vivere le bellezze della natura in buona compagnia.

Su due ruote si possono scoprire molte cose nuove. Come monitori e monitrici avete l’opportunità di accompagnare gruppi di ciclisti o mountain biker nelle loro tranquille o più avventurose pedalate.

Come monitori e monitrici di nordic walker insegnate ai vostri partecipanti a usare correttamente i bastoni, guidandoli in piacevoli camminate nella natura.

Struttura-formazione monitori/monitrici di sport per adulti

Corso di base

Nel corso di base di tre giorni acquisite i fondamentali teorici e didattici. Particolare attenzione è rivolta alle esigenze specifiche delle persone anziane nella pratica dello sport e del movimento.

Corso specifico

Il corso specifico dura da tre a quattro giorni a seconda della disciplina.  Esso vi consente di approfondire la conoscenza della specialità prescelta soprattutto con esercitazioni pratiche. Inoltre vi fornisce tutte le nozioni fondamentali necessarie per gestire autonomamente uno dei nostri corsi.

Stage

Nello stage successivo presso la vostra organizzazione Pro Senectute partecipate in qualità di assistenti a uno dei nostri corsi. In particolare, coadiuvate il monitore o la monitrice a preparare e svolgere lo specifico corso, acquisendo preziose esperienze pratiche.

Al termine della formazione, oltre all’attestato di monitore o monitrice Pro Senectute, ricevete anche il riconoscimento di monitore/monitrice esa (sport per gli adulti svizzera). Per continuare a svolgere corsi di sport, dovete frequentare un corso di aggiornamento di un giorno almeno ogni due anni.

Avete già esperienza come monitori/monitrici?

Il corso introduttivo per monitori o monitrici, della durata di due giorni, vi consente di svolgere una formazione abbreviata. Per l’iscrizione necessitiamo un attestato della vostra precedente formazione di monitori o monitrici e una conferma della vostra esperienza pratica. Siete in dubbio se potete iscrivervi al corso introduttivo? Consultate la lista dei titoli riconosciuti esa.

Come iscriversi a un corso di formazione?

Desiderate diventare monitori e monitrici dei nostri corsi di sport e movimento? Contattate il centro Pro Senectute nelle vostre vicinanze. Con i nostri responsabili per lo sport potrete gettare le basi di una futura collaborazione e procedere all'iscrizione al corso desiderato.

Contattate l’organizzazione Pro Senectute più vicina a voi.

Contattateci

Sport per adulti svizzera esa

Il programma sport per gli adulti svizzera esa è un‘iniziativa della Confederazione a sostegno dello sport di massa e amatoriale. La Confederazione collabora con diverse organizzazioni partner che curano la formazione e il perfezionamento dei monitori e delle monitrici di sport per adulti. Il coordinamento e la garanzia di qualità dei corsi di formazione competono all’Ufficio federale dello sport (UFSPO).