AMIGOS – un aiuto per i vostri acquisti

Pro Senectute e Migros offrono alle persone che non possono andare a fare la spesa a causa del coronavirus un servizio gratuito di acquisto e consegna a domicilio: «AMIGOS». La spesa e la consegna vengono effettuate in tutta la Svizzera da operatori volontari.
Un volontario porta i cittadini anziani a casa loro per fare la spesa.

«Sono felice di poter fare qualcosa di utile in questa situazione straordinaria: attraverso AMIGOS aiuto le persone in difficoltà a procurarsi ciò di cui hanno bisogno.»

Cos’è AMIGOS?

Le persone che non possono uscire di casa a causa del coronavirus, perché particolarmente fragili oppure perché in quarantena o in autoisolamento, hanno la possibilità di ordinare la spesa online sul sito AMIGOS. Uno dei volontari disponibili (si tratta di persone in buona salute che si offrono a titolo privato per svolgere questo servizio) accetterà l’incarico attraverso l’apposita app AMIGOS, farà personalmente la spesa e la consegnerà a domicilio.

 

Perché Pro Senectute propone AMIGOS?

Stiamo vivendo un periodo eccezionale e difficile e potremo superarlo solo uniti, aiutandoci a vicenda. AMIGOS è un’opportunità per fare la nostra parte, garantendo un servizio di base come la consegna della spesa agli anziani in difficoltà a causa del coronavirus. 

Chi può utilizzare AMIGOS?

Il servizio di acquisto e consegna a domicilio è rivolto alle persone particolarmente a rischio e a quanti si trovano in quarantena o in autoisolamento, e permette loro di farsi portare a casa gratuitamente generi alimentari e beni di prima necessità. 

Come funzionano le ordinazioni tramite AMIGOS?

Gli ordini possono essere effettuati in tutta semplicità sul sito AMIGOS. Occorre registrarsi, dopo di che si può procedere subito all’ordinazione. La consegna a domicilio è gratuita, ma chi lo desidera, al momento dell’ordinazione, può devolvere ai volontari una mancia di 5 franchi. Non è consentito, invece, offrire denaro contante al volontario che consegna la spesa.

Chi non possiede una carta di credito o un accesso a Internet può ordinare la spesa per telefono chiamando il numero gratuito 0800 585 887 (​dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00)​.

 

Cosa devo fare per offrirmi come volontario/a?

Potete registrarvi sull’apposita app AMIGOS, scaricabile dai seguenti store:

A cosa devo fare attenzione quando presto servizio nell’ambito di AMIGOS?

I volontari devono essere in buona salute, non avere febbre, mal di testa o mal di gola né tosse. Conoscono le regole di igiene stabilite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si disinfettano le mani prima di entrare nelle filiali Migros e quando consegnano la spesa evitano le strette di mano e mantengono la distanza interpersonale di almeno 1,5 metri. L’ideale è che si limitino a lasciare i prodotti ordinati davanti alla porta di casa, per evitare qualsiasi contatto fisico.

Impegnatevi come volontari e aiutate le persone in difficoltà a fare la spesa.

Vai ad AMIGOS