I migliori momenti dei 100 anni

Fino a fine anno, registreremo per voi i migliori momenti del centenario di Pro Senectute.

32

23 ottobre 2017

Festa per il centenario a Winterthur

Discussioni stimolanti e il ricordo dei momenti salienti degli ultimi 100 anni hanno contraddistinto i festeggiamenti organizzati da Pro Senectute Zurigo e Pro Senectute Svizzera a Winterthur, per celebrare il centenario dell’organizzazione nel luogo e nella data esatta della sua fondazione 100 anni fa. Abbiamo allestito per voi una carrellata delle foto più belle.

31

22 ottobre 2017

Esordio scintillante per la tournée di concerti

«Tempi moderni» di Charlie Chaplin sul grande schermo, con l’accompagnamento dal vivo della rinomata Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù. La tournée di concerti ha preso il via il 14 ottobre 2017 a Zurigo, suscitando l’entusiasmo del pubblico in una Tonhalle Maag gremita in ogni ordine di posti, per poi proseguire il 21 ottobre a Montreux e il 22 ottobre a Lugano. L’esibizione conclusiva è prevista per il 12 novembre 2017 al Kursaal di Berna.

30

12 settembre 2017 

Evento bagnato, evento fortunato?  

Tavoli, sedie, palcoscenico... e ombrelli! In ogni località presso cui Pro Senectute fa tappa durante quest’anno, alcuni volontari ci aiutano a predisporre tutto ciò che serve. Ad Aarau, però, il tempo non ci ha favorito: pioggia a catinelle per tutto il giorno! Abbiamo immortalato alcuni momenti significativi della giornata. 

29

1 settembre 2017

 «di prestare loro ascolto e consulenza»

Urs Schaeppi, CEO Swisscom, Responsabile Swisscom (Svizzera): «I rapidi sviluppi tecnologici sollevano molte questioni presso i nostri utenti più anziani. La partecipazione al Tour di Pro Senectute ci dà la possibilità di instaurare un contatto diretto con i nostri clienti di lunga data e di prestare loro ascolto e consulenza.»

Informatevi sugli nuova telefonia di rete fissa (IP)

28

20 agosto 2017 

La Posta nuova partner del giubileo

A partire da agosto, la Posta si è unita ai partner per il tour del centenario. La Posta presenta i propri pratici servizi e mostra come essi contribuiscono a semplificare la vita di tutti i giorni.

I nostri partner del giubileo

27

15 agosto 2017

Aperta la prevendita per la tournée di concerti

È aperta la prevendita per i concerti organizzati in occasione del centenario, che si svolgeranno in autunno. Nella sua tournée autunnale, l’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù accompagnerà dal vivo la proiezione del film «Tempi moderni» suonando la colonna sonora composta da Chaplin. Sono previsti quattro concerti esclusivi a Zurigo, Montreux, Lugano e Berna, diretti dal maestro Ludwig Wicki, nome noto nel panorama internazionale della musica da film. Non perdetevi questo indimenticabile evento: prenotate oggi stesso il vostro biglietto!

Vai alla prevendita

26

14 agosto 2017

Il tour di Pro Senectute riparte

Dopo una breve pausa estiva, è ripreso il nostro tour su e giù per la Svizzera. Prima tappa: Sarnen, con un ricco programma e un ospite di spicco del mondo politico nazionale, il Consigliere federale Alain Berset, che ha risposto a varie domande sulla riforma Previdenza per la vecchiaia 2020.

Desiderate partecipare al tour di Pro Senectute nella vostra regione? Informatevi qui sulle prossime tappe. Vi aspettiamo

25

7 agosto 2017

«sentire meglio è vivere meglio»

«Insieme a Pro Senectute possiamo diffondere maggiormente in Svizzera la consapevolezza che sentire meglio è vivere meglio.» Lukas Schinko, delegato del Consiglio di amministrazione e CEO di Neuroth.

24

1° agosto 2017 

Il Rütli in verde

Per la prima volta, i colori dominanti sul Rütli il 1° agosto non sono stati solo il rosso e il bianco. Dato che l’organizzazione ospite era Pro Senectute, c’erano anche cinque palloni giganti di un bel verde smagliante a ravvivare il praticello culla della Patria nel cuore della Svizzera. Nel suo discorso inaugurale, Eveline Widmer-Schlumpf ha sottolineato il significato dei palloni.

Altre immagini dell’evento sul Rütli

23

20 giugno 2017

Vecchi abbastanza, finalmente 

Ogni fase della vita è caratterizzata da speranze, difficoltà e sfide, opportunità e momenti felici. Nell’anno del giubileo, Pro Senectute canton San Gallo affronta specificamente questa tematica.

E voi? Per che cosa siete finalmente vecchi abbastanza? Scrivete le vostre riflessioni a 100@sg.prosenectute.ch o leggete qui le esperienze di altre persone.

22

16 giugno 2017 

A Thun, festa grande nell’Aarefeldplatz

La festa di Pro Senectute Berna regione Oberland bernese del 16 giugno ha attirato nell’Aarefeldplatz una folla di «volontari, curiosi e anziani». In un reportage fotografico, il giornale «Der Brienzer» ha documentato lo svolgersi dell’evento.

Vai all’articolo (in tedesco)

21

16 giugno 2017

Cantante presentatrice del tour a Thun

«Con il tour di Pro Senectute sono molto vicina alla gente», Monique, cantante svizzera di musica leggera.

20

13 giugno 2017

Tanto divertimento a colpi di quiz e a ritmo di salsa

A Berna, i partecipanti al tour di Pro Senectute hanno vissuto un evento davvero speciale: nella cornice di una sfida guidata dal noto presentatore di quiz svizzero-tedesco Sven Epiney, hanno testato la loro conoscenza in relazione a Pro Senectute e a molte altre materie. Per concludere la giornata, tutti in pista a ballare! Numerosi passanti, ma anche i collaboratori di Pro Senectute e delle FFS, si sono lasciati conquistare dai travolgenti ritmi della salsa.

19

13. Juni 2017

Selfie con Sven Epiney 

Il tour di Pro Senectute a Berna ha avuto un presentatore d’eccezione che ha guidato lo svolgimento dell’intera giornata: il noto conduttore televisivo svizzero-tedesco Sven Epiney. Apprezzatissimo, e non solo come moderatore: numerosi partecipanti all’evento hanno colto l’occasione per posare con lui nel selfie intergenerazionale. Le immagini sono disponibili qui. 

18

6 giugno 2017

Quanto conoscete la storia di Pro Senectute?

Conoscete la storia di Pro Senectute? Mettetevi alla prova e partecipate al quiz della rivista Migros (in tedesco)

17

2 giugno 2017

A 30 anni si è già «quasi pensionati»?

Il tour di Pro Senectute a Sion sembra avere successo: un columnist di 30 anni del quotidiano «Walliser Bote» medita se non sia il caso di informarsi sulle prestazioni di Pro Senectute. Mentre gli anziani si sentono sempre più giovani e vitali, lui ha la sensazione che i teenager lo guardino, a trent’anni suonati, come un «quasi pensionato».

Un articolo un po’ diverso sul tema dell’anzianità (in tedesco)

16

23 maggio 2017 

Festa di compleanno con grandi e piccini

A Lucerna, in una cornice davvero straordinaria, un folto pubblico composto da persone di ogni età ha festeggiato il centenario di Pro Senectute. Scoprite di più su questa festa di compleanno intergenerazionale leggendo l’articolo della Luzerner Rundschau (in tedesco). 

15

20 maggio 2017

«Gambe forti per camminare sicuri» a Bienne

Per prevenire le cadute è importante allenare regolarmente la forza e l’equilibrio. Per questo, il tour di Pro Senectute a Bienne ha proposto anche uno speciale percorso di equilibrio allestito dall’Ufficio prevenzione infortuni.

 

Volete allenarvi anche voi? Qui trovate proposte di corsi organizzati in tutta la Svizzera ed esercizi da scaricare.

 

14

13 maggio 2017

Giornata porte aperte: «informare-sperimentare-festeggiare»

Il centro regionale di Pro Senectute Gossau e St. Gallen Land ha aperto le porte al pubblico il 13 maggio. «Festeggiamo il centenario di Pro Senectute con entusiasmo e partecipazione, vicino alla nostra comunità», spiega la responsabile del centro regionale Monika Bischof-Wiesli. All’insegna del motto «informare-sperimentare-festeggiare», circa 400 visitatori hanno appreso indicazioni utili in merito a diversi temi, tra cui l’assistenza a domicilio, la consulenza sociale e i documenti previdenziali personali. La giornata è stata arricchita da un ampio ventaglio di iniziative parallele: percorso antistress, caffè delle lingue, degustazioni, massaggi plantari e un concorso. 

13

13 maggio 2017

La zattera di Pro Senectute è stata la più votata dal pubblico

Il 13 maggio si è tenuta la 44a edizione della corsa «Mammut Flossrennen» (in tedesco) sulle acque dei fiumi Sitter e Thur: un percorso irto di ostacoli in cui le zattere hanno sfidato per 12 chilometri la forza dell’acqua. La corsa si è fatta particolarmente emozionante per gli «zatterieri» soprattutto durante il superamento degli sbarramenti a Sitterdorf e Bischofszell nonché in prossimità della centrale elettrica di Schönenberg.

La velocità contava solo nella categoria «corsa», mentre nelle altre categorie venivano piuttosto premiate la ricchezza di dettagli e l’originalità dei costumi e delle zattere realizzati a mano.

Anche Pro Senectute ha partecipato alla gara con la zattera «100 anni di Pro Senectute» del team «Lichtflösser», che ha raccolto il maggior numero di voti online da parte del pubblico. Ecco alcune foto e impressioni della corsa.

 

12

11 maggio 2017

Pro Senectute francobollo per il centenario

Il francobollo esclusivo per i «100 anni di Pro Senectute» è disponibile dall’11 maggio presso gli sportelli della posta.

Desidera anche lei acquistare una serie di 20 francobolli speciali? Ordini qui i suoi francobolli singolari realizzati per il compleanno centenario di Pro Senectute!

Pro Senectute francobollo per il centenario

11

10 maggio 2017

Un’atmosfera rilassante con temperature estive

Il tour de Suisse delle manifestazioni per il centenario di Pro Senectute Svizzera ha fatto tappa il 10 maggio nella città di Neuchâtel. I visitatori del roadshow si sono divertiti con gli esercizi di equilibrio e di andatura per poi tuffarsi nella mischia a ritmo di zumba. Per la gioia di nonni e nipotini c’era uno stand-gelateria che ha provveduto a un piacevole raffrescamento.

 Il tour svizzero terminerà ai primi di novembre prossimo e sarà per noi un piacere potervi accogliere nei luoghi di svolgimento previsti dal programma. Qui di seguito: quando e dove.

 

10

2 maggio 2017

Gli anziani interpretano la colonna sonora dello spot TV a loro dedicato

Lo spot TV sul centenario di Pro Senectute vede come protagonisti gli anziani non solo in veste di attori, ma anche di interpreti della colonna sonora.

L’agenzia di pubblicità FCB Zürich spiega qui (in tedesco)

9

28 aprile 2017

Giocare su uno smartphone gigante

Mobile FFS è una delle app più utilizzate in Svizzera. Ma come si fa ad acquistare un biglietto con lo smartphone? E a trovare il collegamento ferroviario più veloce tra Sion e Lugano?

Durante il tour di Pro Senectute i visitatori imparano a utilizzare l’applicazione in modo semplice e divertente cimentandosi in un gioco a premi su uno smartphone gigante. L’obiettivo del gioco, che riproduce l’orario tattile sviluppato per l’app delle FFS, è indovinare il maggior numero di collegamenti ferroviari corretti in un minuto. Lo smartphone gigante ha fatto il suo debutto durante la tappa del tour di Pro Senectute a Sion. Caroline Bleuer, Digital Marketing Manager delle FFS, afferma che le persone erano molto curiose di provare il gioco e hanno capito velocemente come funzionava. «Quando poi abbiamo spiegato loro che la nuova app funziona allo stesso modo, i timori iniziali sono subito svaniti.» prosegue Bleuer. Il gioco rimane avvincente fino alla fine perché ad ogni giro le domande diventano più difficili.

Quante risposte esatte riuscite a dare? E quanto siete abili con lo smartphone?  Mettetevi alla prova durante il tour di Pro Senectute e partecipate al gioco a premi. Vi aspettiamo!

SBB-Blog (in tedesco)

 

8

27 aprile 2017

Spot sul giubileo: il making of

Chi si nasconde dietro alle quinte dello spot TV dedicato al giubileo, che in questo periodo attira l’attenzione degli svizzeri sulle prestazioni di Pro Senectute?

Per guardare la trasimissione (in retoromano)

7

11 aprile 2017

Un viaggio di cento anni di storia   

L’autore Kurt Seifert ha presentato in data 11 aprile il libro «Cento anni di storia: Pro Senectute e la Svizzera 1917-2017» guidando il pubblico presente attraverso le differenti fasi delicate della storia sociale svizzera. 

Il saggio offre al lettore un viaggio nel tempo: partendo dalla Prima guerra mondiale, allo sciopero generale passando alla nascita dell’AVS, alle proteste giovanili per poi giungere fino ai giorni nostri in cui le tematiche sul tappeto sono principalmente la grande anzianità e la garanzia della previdenza per la vecchiaia. Il ricco corredo iconografico, costituito da 200 immagini, documenta quanto sia mutato il concetto di invecchiamento nel corso degli ultimi cento anni. A fare da corollario all’opera, i ritratti di alcuni personaggi di rilievo nella storia di Pro Senectute. 

Potete ordinare il saggio per 39.- franchi direttamente online nel nostro shop

 

 

6

7 aprile 2017

Prima tappa del tour di Pro Senectute: Coira

Nell’anno del giubileo Pro Senectute organizza un tour in tutta la Svizzera. La prima tappa si è svolta il 7 aprile a Coira. Nell’Alexanderplatz, i grigionesi hanno potuto trascorrere una giornata con un ricco programma di attività: dalla Line Dance al velotaxi fino ai corsi di smartphone. E non sono mancati alcuni interventi da parte di personalità politiche locali. Moderatore dell’evento è stato il comico Claudio Zuccolini. Pro Senectute Grigioni ringrazia tutti per la partecipazione!

Desiderate vivere da vicino il tour di Pro Senectute? Informatevi qui sulle altre tappe in programma.

5

1° aprile 2017

Festa per il centenario a Berna

Alla festa per il centenario svoltasi a Berna è avvenuto il passaggio di testimone fra Toni Frisch ed Eveline Widmer-Schlumpf alla presidenza del Consiglio di fondazione di Pro Senectute Svizzera.

Il discorso commemorativo è stato tenuto dal Consigliere federale Alain Berset: «L’invecchiamento ci offre l’opportunità di intensificare il nostro impegno in favore della coesione sociale all’interno del nostro Paese.»

Comunicato stampa

4

1° aprile 2017

Debutto dello spot sul giubileo

Nello spot dedicato al giubileo sono i nostri utenti a illustrare i servizi di Pro Senectute. Lo spot è stato lanciato il 1° aprile, in occasione della festa per il centenario. 

Anche per i prossimi cento anni il nostro obiettivo non cambia: sostenere le persone anziane con i nostri servizi perché possano vivere in modo autodeterminato il più a lungo possibile. 

3

31 marzo 2017

Trasmissione “Millevoci”, RSI RETE UNO

«Un secolo per gli anziani». Durante la trasmissione “Millevoci” diversi ospiti provenienti dall’ambiente di Pro Senectute Ticino e Moesano ripercorrono i cento anni di Pro Senectute.

Ascoltare la trasmissione  

2

28 marzo 2017

Transmissione Doppelpunkt, Radio SRF 1

«Gli anziani diventeranno i nuovi giovani». Radio SRF 1 dedica la trasmissione Doppelpunkt al giubileo di Pro Senectute. 

Per ascoltare la trasmissione (in tedesco)

Porträt Eveline Widmer-Schlumpf

1

27 marzo 2017

Intervista sul settimanale Migros «azione»

«La solidarietà tra generazioni»

Intervista con la nuova presidente del Consiglio di fondazione Eveline Widmer-Schlumpf nella rivista Migros «azione».

Per leggere l’articolo

Informatevi sugli eventi e le attività legate all’anno del giubileo.

Scoprire le manifestazioni