Partner specialistici

Informatevi sui partner specialistici.

Scuola universitaria professionale di Berna

Con l’istituto di studi sull’anzianità della Scuola universitaria professionale di Berna intratteniamo un regolare scambio di informazioni che consente a entrambi di essere a conoscenza dei rispettivi progetti condotti nell’ambito della formazione, della ricerca e dello sviluppo. Elaboriamo congiuntamente approcci innovativi e sfruttiamo le sinergie in relazione ai temi anzianità e invecchiamento.

upi - Ufficio prevenzione infortuni

In collaborazione con l’upi e altri tre partner abbiamo lanciato la campagna «Gambe forti per camminare sicuri» volta a impedire le cadute degli anziani. Promozione Salute Svizzera, physioswiss e la Lega svizzera contro il reumatismo contribuiscono, con le loro offerte e i loro contatti, a diffondere ulteriormente la campagna.

Careum Weiterbildung

Con il patrimonio librario e l’offerta di servizi della nostra biblioteca, sosteniamo le attività formative di Careum sul tema specifico dell’anzianità.

Curaviva Svizzera

CURAVIVA e Pro Senectute curano regolarmente i loro rapporti di collaborazione. Insieme rendiamo attenta la politica sui temi della terza età e ci impegniamo a favore degli interessi delle persone anziane.

Scoprite di più sul nostro impegno politico.

Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo

Il centro di competenza interdisciplinare Anzianità (Interdisziplinäres Kompetenzzentrum Alter, IKOA) della Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo si dedica a progetti di ricerca applicata e di sviluppo nel settore anzianità e invecchiamento.

Nel quadro della campagna «Riscoprite i suoni della vita» l’IKOA ha realizzato per noi lo studio «Hören im Alter» (L’udito nell’anzianità).

ATiDU Ticino e Moesano

ATiDU Ticino e Moesano è un’organizzazione al servizio delle persone con problemi d’udito nella Svizzera italiana. Partner nell’ambito della campagna «Riscoprite i suoni della vita», l’associazione ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze specialistiche.

Pro Juventute

In collaborazione con Pro Juventute organizziamo ogni anno Prix Chronos. Giovani e persone anziane leggono insieme quattro libri prescelti premiando il loro preferito.

Associazione Alzheimer Svizzera

Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute si impegnano insieme a informare parenti e personale infermieristico confrontati con la demenza.

La campagna «La demenza può colpire chiunque», frutto di questa collaborazione, mira a far conoscere meglio questa malattia. Unendo le forze, ci mobilitiamo per una migliore qualità di vita di chi è vittima della demenza.

L’Organizzazione svizzera dei pazienti

D’ora in poi, sul fronte del dossier previdenziale, la fondazione svizzera OSP Organizzazione svizzera dei pazienti darà man forte a Pro Senectute. Da 2016, l’OSP entrerà infatti in campo distribuendo direttamente il DOCUPASS. Da 35 anni la fondazione svizzera indipendente di pubblica utilità aiuta e rappresenta i pazienti.

Università di Zurigo

Il Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo ha esaminato per noi e per la seconda volta come le persone anziane utilizzano Internet. Questa collaborazione ci consente di raccogliere nuove conoscenze in ambito gerontologico.

Più informazioni sullo studio (in tedesco e francese) sono disponibili qui.

Informatevi sugli altri partner di Pro Senectute Svizzera.