I nostri partner – l’unione ci fa più forti

Partenariati e cooperazioni sono molto importanti per noi: ci consentono di impegnarci in modo ancora più efficace per i vostri interessi. Abbiamo preparato per voi una panoramica delle nostre alleanze e collaborazioni.

I nostri partner

Beobachter Edition

Insieme alla rivista tedesca Beobachter, pubblichiamo guide su importanti tematiche concernenti l'anzianità. Nella pubblicazione in tedesco «Testament, Erbschaft», ad esempio, trovate tutto ciò che occorre sapere su testamento, eredità e temi affini.

FFS

In collaborazione con le FFS, organizziamo corsi gratuiti per la consultazione dell’orario digitale e l‘acquisto di biglietti online.

Innocent

Dal 2009 lanciamo insieme a innocent  l’iniziativa «Il grande lavoro a maglia»: ogni cappellino inviato alimenta di 30 centesimi il nostro Fondo aiuti finanziari individuali.

Nestlé Professional

Con Nestlé Professional abbiamo siglato una collaborazione a lungo termine per l’organizzazione delle nostre manifestazioni. In particolare, per gli eventi più importanti, abbiamo a nostra disposizione il servizio- caffetteria di Nestlé.

Neuroth

Neuroth è un’azienda famigliare di grande tradizione, attiva da oltre 100 anni nel settore degli apparecchi acustici. Nel quadro della campagna «Riscoprite i suoni della vita» Neuroth ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze nell’ambito dell’acustica.

PharmaSuisse

pharmaSuisse è nostro partner nell'organizzazione del simposio nazionale 2016 sul tema care@home a Bienne (in tedesco e francese).

Scoprite di più sul simposio nazionale 2016.

SUISSEDIGITAL

Insieme a SUISSEDIGITAL, abbiamo accompagnato la popolazione anziana svizzera nel passaggio alla televisione digitale. Con opuscoli, annunci e un cortometraggio le persone anziane sono state così introdotte alla nuova era del piccolo schermo.

Anche lo studio «Digital Seniors» (tedesco e francese) è stato realizzato grazie all’aiuto di SUISSEDIGITAL.

Swisscom

Grazie al dossier sanitario elettronico «Evita» adesso potete archiviare online il vostro DOCUPASS. Questo importante risultato scaturito dalla nostra collaborazione con Swisscom, vi consente di accedere al vostro dossier previdenziale ovunque vi troviate.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Grazie al contratto di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), possiamo impegnarci efficacemente per le persone anziane in Svizzera. Il contratto definisce settori, obiettivi e gruppi target delle nostre prestazioni.

Ufficio federale dello sport

L’Ufficio federale delle sport (UFSPO) supporta le nostre proposte di formazione di monitrici e monitori sportivi. Contenuto e struttura dei corsi rispettano le direttive di Sport per gli adulti Svizzera, assicurando così la qualità delle formazioni.

Alla formazione di monitrici e monitori sportivi Pro Senectute.

Weltbild

In collaborazione con Weltbild abbiamo realizzato il libro di canti «Alperose»: un variopinto mix di hit musicali svizzeri e brani classici da tutto il mondo che soddisfa tutti i gusti.

Il libro con relativo CD è disponibile nel nostro shop.

Le nostre cooperazioni

Associazione Alzheimer Svizzera

Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute si impegnano insieme a informare parenti e personale infermieristico confrontati con la demenza.

La campagna «La demenza può colpire chiunque», frutto di questa collaborazione, mira a far conoscere meglio questa malattia. Unendo le forze, ci mobilitiamo per una migliore qualità di vita di chi è vittima della demenza.

ATiDU Ticino e Moesano

ATiDU Ticino e Moesano è un’organizzazione al servizio delle persone con problemi d’udito nella Svizzera italiana. Partner nell’ambito della campagna «Riscoprite i suoni della vita», l’associazione ci sostiene con il suo solido bagaglio di conoscenze specialistiche.

Careum Weiterbildung

Con il patrimonio librario e l’offerta di servizi della nostra biblioteca, sosteniamo le attività formative di Careum sul tema specifico dell’anzianità.

CURAVIVA Svizzera

CURAVIVA e Pro Senectute curano regolarmente i loro rapporti di collaborazione. Insieme rendiamo attenta la politica sui temi della terza età e ci impegniamo a favore degli interessi delle persone anziane.

Scoprite di più sul nostro impegno politico.

Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo

Il centro di competenza interdisciplinare Anzianità (Interdisziplinäres Kompetenzzentrum Alter, IKOA) della Hochschule für Angewandte Wissenschaften di San Gallo si dedica a progetti di ricerca applicata e di sviluppo nel settore anzianità e invecchiamento.

Nel quadro della campagna «Riscoprite i suoni della vita» l’IKOA ha realizzato per noi lo studio «Hören im Alter» (L’udito nell’anzianità).

L’Organizzazione svizzera dei pazienti

D’ora in poi, sul fronte del dossier previdenziale, la fondazione svizzera OSP Organizzazione svizzera dei pazienti darà man forte a Pro Senectute. Da 2016, l’OSP entrerà infatti in campo distribuendo direttamente il DOCUPASS. Da 35 anni la fondazione svizzera indipendente di pubblica utilità aiuta e rappresenta i pazienti.

Pro Juventute

In collaborazione con Pro Juventute organizziamo ogni anno Prix Chronos. Giovani e persone anziane leggono insieme quattro libri prescelti premiando il loro preferito.

Rivista «Grosseltern»

La rivista in tedesco «Grosseltern» ci sostiene come media-partner di Prix Chronos, il  progetto intergenerazionale con un  premio annuale per la promozione della lettura.

Scuola universitaria professionale di Berna

Con l’istituto di studi sull’anzianità della Scuola universitaria professionale di Berna intratteniamo un regolare scambio di informazioni che consente a entrambi di essere a conoscenza dei rispettivi progetti condotti nell’ambito della formazione, della ricerca e dello sviluppo. Elaboriamo congiuntamente approcci innovativi e sfruttiamo le sinergie in relazione ai temi anzianità e invecchiamento.

Università di Zurigo

Il Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo ha esaminato per noi e per la seconda volta come le persone anziane utilizzano Internet. Questa collaborazione ci consente di raccogliere nuove conoscenze in ambito gerontologico.

Più informazioni sullo studio (in tedesco e francese) sono disponibili qui.

upi - Ufficio prevenzione infortuni

In collaborazione con l’upi e altri tre partner abbiamo lanciato la campagna «Gambe forti per camminare sicuri» volta a impedire le cadute degli anziani. Promozione Salute Svizzera, physioswiss e la Lega svizzera contro il reumatismo contribuiscono, con le loro offerte e i loro contatti, a diffondere ulteriormente la campagna.

Volete sostenerci anche voi come partner?

Contattateci