La nostra visione: siamo il vostro esperto in tema di anzianità

Pro Senectute interviene attivamente sugli sviluppi sociali in un’ottica preventiva, al fine di preservare anche in futuro la solidarietà tra le generazioni.

Siamo la più grande e importante organizzazione di prestazioni di servizi per le persone anziane e i loro famigliari attiva in Svizzera. Con 24 organizzazioni Pro Senectute cantonali e intercantonali siamo presenti in tutto il Paese. Come primo punto di riferimento per i temi legati alla terza età, ci occupiamo di importanti esigenze degli anziani e dei loro congiunti.

La nostra missione

Ci impegniamo affinché tutte le persone in Svizzera, comprese quelle più anziane, possano sentirsi membri attivi e apprezzati della nostra società.

Insieme alle organizzazioni Pro Senectute, ai numerosi volontari, donatori e partner, costituiamo una comunità forte, che offre servizi finalizzati ad arricchire la vita degli anziani e a sostenere i loro famigliari e le persone di riferimento. Anche nel nostro caso, l’unione fa la forza.

I nostri valori

Operiamo con coerenza e con uno spiccato orientamento alle soluzioni. Pro Senectute si impegna a livello politico e sociale a favore dei diritti e della dignità delle persone anziane.

Seguiamo con attenzione gli sviluppi a livello sociale e gerontologico in modo da riconoscere precocemente gli ambiti su cui è opportuno intervenire e contribuire attivamente al cambiamento.

Da noi, gli anziani e i loro famigliari trovano sempre qualcuno pronto ad ascoltarli. Sia che si tratti di questioni sociali, finanziarie o di altro tipo, siamo a loro completa disposizione.

Le nostre proposte

Pro Senectute è l’interlocutore numero uno in Svizzera per tutti i temi legati all’anzianità. Offriamo un ventaglio di servizi unico, completo e orientato alle esigenze per migliorare in modo duraturo la qualità di vita degli anziani e promuovere le loro capacità individuali.

La nostra presenza sull’intero territorio svizzero ci permette di fare grandi cose. Nel contempo, le nostre sedi regionali dispongono della competenza necessaria per poter agire in modo mirato ed efficiente a livello locale. Le nostre strutture offrono a tutti la possibilità di impegnarsi per la nostra causa a seconda delle disponibilità individuali.

Dal 1917 Pro Senectute è partner della Confederazione, dei cantoni e dei comuni. Ci riguadagniamo questa fiducia ogni giorno con il nostro lavoro:

  • impegnandoci con serietà e dedizione a favore degli anziani.
  • lavorando insieme ai nostri volontari e donatori.
  • collaborando con i nostri partner sulla base di un rapporto di fiducia.

La vostra fiducia è il nostro bene più prezioso.

Desiderate saperne di più sul nostro lavoro? Trovate informazioni approfondite nel nostro rapporto di gestione.

Maggiori informazioni