Costi

L’utilizzo della biblioteca è assolutamente gratuito. Sono invece a pagamento le spedizioni postali, le fotocopie, i solleciti e gli ordini di ricerca.

Prestiti

Il prestito dei media e dei lettori per e-book è gratuito per tutti gli utenti.

Invio postale e ordinazione di copie

La biblioteca offre un servizio di spedizione postale dei media o di invio di eventuali fotocopie per posta o e-mail.

Questi servizi sono gratuiti per i dipendenti di Pro Senectute (OPS e PS-CH) con indirizzo e-mail interno, mentre sono a pagamento per tutti gli altri utenti.

  1. Spedizione per posta B (standard): CHF 8.– ciascuna.
  2. Spedizione per posta A (su richiesta): CHF 10.– ciascuna.
  3. Invio di articoli fotocopiati via e-mail o Dropbox: CHF 0.50 per pagina A4 scannerizzata.

Copiare e scansionare

Presso la biblioteca è possibile effettuare autonomamente fotocopie (CHF 0.20 per pagina A4) e scansioni gratuite. Si rimanda in tal senso alle disposizioni in materia di diritto d’autore vigenti in Svizzera.

Richiami e sollecito

Allo scadere del prestito, riceverete via e-mail un promemoria gratuito. Se non provvedete a restituire i media o l’e-reader entro 7 giorni lavorativi o non richiedete una proroga del prestito, riceverete un primo sollecito per posta. Si applicano le seguenti tasse:

1° sollecito: CHF 10.00

2° sollecito: CHF 20.00

3° sollecito: CHF 35.00

Se non restituite quanto preso in prestito dopo il terzo sollecito, la biblioteca lo riacquisterà addebitandovi il relativo costo.

Spetta all’utente rispettare le scadenze. La mancata ricezione di un sollecito (per posta o e-mail) non è un motivo valido per ritardare la restituzione dei media. Vi consigliamo di controllare regolarmente i prestiti sul vostro account Alexandria e di tenere aggiornata la casella di posta elettronica.

Prestito interbibliotecario

Gli utenti iscritti possono richiedere i media di tutte le biblioteche della rete Alexandria. Le spese postali per l’invio e quelle di fotocopiatura al di fuori della rete bibliotecaria vengono addebitate a parte. Per i prestiti o le richieste di articoli internazionali, oltre ai costi ordinari si applica una tassa di almeno CHF 20.–/media per le spese amministrative.

Obbligo di diligenza, perdita e danni

L’utente è responsabile del corretto trattamento dei media e degli e-reader. Al momento del prestito e del ritiro è opportuno controllare che l’oggetto sia in buono stato e, in caso contrario, occorre avvertire il personale della biblioteca dei danni riscontrati.

La biblioteca non accetta la restituzione di media pasticciati o danneggiati, che verranno riacquistati con addebito dei relativi costi all’utente interessato.

Lo smarrimento dei media va immediatamente comunicato alla biblioteca. I costi di riacquisto sono a carico dell’utente.