Prestiti e richieste

Volete prendere in prestito un gioco, un libro o un film?

Prestito dei media e relativa durata

In generale è possibile prendere in prestito tutti i media.

La durata del prestito per tutti i media è di 28 giorni, prorogabili automaticamente di quattro settimane per due volte, purché non ci siano prenotazioni. In assenza di prenotazioni, il prestito può essere prolungato telefonicamente o via e-mail. Non sono consentiti prestiti permanenti. Ogni media deve tornare disponibile per gli altri utenti della biblioteca entro un termine utile.

  • I media non restituiti nei tempi stabiliti sono soggetti a richiamo.
  • Le riviste sono consultabili in loco ed è possibile effettuare scansioni e fotocopie dei singoli articoli. Non è invece consentito il prestito.
  • La durata del prestito per gli e-reader è solitamente di quattro settimane, senza possibilità di proroga. Gli e-reader non restituiti nei tempi stabiliti sono soggetti a richiamo.

Ordini

Tramite il vostro account potete richiedere da casa tutti i media a catalogo e ritirarli in loco o farveli recapitare per posta all’indirizzo che preferite.

Le richieste possono pervenire anche telefonicamente o via e-mail. Se possibile, fornite sempre la segnatura al momento della richiesta (ad es. PSCH 51.2.1234 o DVD 11-68). Se volete ricevere scansioni o fotocopie di articoli di riviste, vi preghiamo di indicarci il titolo e il numero della rivista, l’anno di pubblicazione e i numeri di pagina.

Le richieste vengono evase nei giorni lavorativi entro 24 ore.

Ritiro dei media ordinati

Non appena i media richiesti sono disponibili presso la biblioteca, riceverete un’e-mail con l’invito a ritirarli. Da questo momento decorrerà il prestito sul vostro account. È possibile ritirare i media all’apposito sportello negli orari di apertura.

Prestito interbibliotecario

Gli utenti iscritti possono richiedere i media di tutte le biblioteche della rete Alexandria. Le spese postali per l’invio e quelle di fotocopiatura al di fuori della rete bibliotecaria vengono addebitate a parte. Per i prestiti o le richieste di articoli internazionali, oltre ai costi ordinari si applica una tassa di almeno CHF 20.–/media per le spese amministrative.