Salute

Oltre a fattori puramente medici, anche la cura delle relazioni e l’attività sportiva sono fondamentali per una buona salute. Abbiamo per voi un’ampia scelta di libri e media sull’argomento.

Raccolta di fonti della biblioteca

Esplorate il nostro catalogo! Vi proponiamo una ricca selezione di pubblicazioni sui seguenti aspetti legati alla salute: Alimetazione, Medicina, PrevenzioneSport, Relazioni sociali e solitudine.

Nel nostro assortimento trovate le più svariate tipologie di media sul tema della salute:

La vecchiaia è una malattia?

Lettura consigliata

La vecchiaia è una malattia? : Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. 

La vecchiaia è una malattia? : Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età / Stefano Grifoni, Edizioni Polistampa, 2018.

Prestare il libro

Maggiori informazioni

Pro Senectute ha creato diverse guide sul tema della salute e della malattia comodamente accessibili online. La nostra organizzazione è attiva anche a livello politico, ad esempio nell’ambito della strategia Sanità 2020.

L'inventario degli studi sulla popolazione anziana in Ticino (SUPSI)

Nel corso degli ultimi decenni, in Ticino, sono stati condotti numerosi studi sulla popolazione anziana. Nato da una collaborazione tra il Centro competenze anziani della SUPSI e il Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino, l’inventario costituisce una mappatura ragionata e costantemente aggiornata di queste ricerche. Sono disponibili studi sui seguenti temi:

Scoprite altri ambiti tematici correlati

Altri link sul tema della salute sono disponibili nell’elenco di collegamenti ipertestuali.

Per saperne di più