Generazioni

Scoprite i nostri testi specialistici, libri per bambini e interessanti progetti sui rapporti intergenerazionali.
Il nonno bugiardo

Lettura consigliata

Il nonno bugiardo

Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più strampalate, come essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia.

Il nipote gli crede poco, eppure un po’ alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: perché, infatti, nessuno parla mai della nonna?

Il nonno bugiardo / Alki Zei, Andrea Antinori e Tiziana Cavasino, Camelozampa, 2017.

Prestare il libro

Maggiori informazioni

Progetto intergenerazionale e premio del pubblico  

Il Prix Chronos è un premio del pubblico in ambito letterario che promuove la lettura e incentiva il dialogo tra le generazioni. Tra agosto e febbraio, ragazzi tra i 10 e i 12 anni e anziani leggono quattro libri tra quelli candidati.

Progetto cinematografico «Le generazioni»

Nell’ambito di un progetto sulla convivenza intergenerazionale ideato con Pro Senectute canton Zurigo, 12 giovani registi di ContentMakers – impresa autogestita per la formazione professionale di apprendisti e praticanti nel settore multimediale – hanno coinvolto 10 anziani nelle riprese di altrettanti cortometraggi.

I film

Altri link sul tema delle generazioni sono contenuti nell’elenco di collegamenti ipertestuali.

Per saperne di più