Fine vita

Vi occupate di cure palliative, state aiutando un famigliare a elaborare un lutto o volete confrontarvi con il tema della morte o con la perdita di un vostro caro?

Raccolta di fonti della biblioteca

Abbiamo preparato una raccolta di pubblicazioni mirate sui seguenti argomenti:

I nostri media sull’argomento:

Incontrare la vecchiaia

Lettura consigliata

Incontrare la vecchiaia : guadagni e perdite - incontri e confronti tra donne

Che cosa possa significare inoltrarsi in quel territorio della vita che è la vecchiaia, abbandonando vecchi e nuovi stereotipi, è quello che abbiamo cercato di fare in un lungo percorso di ricerca comune. Dando parole alle nostre soggettività, spesso inquiete e contradditorie, mettendo a confronto i nostri - anche diversi - punti di vista e le nostre emozioni, i nostri guadagni e le nostre perdite. Imparando le une dalle altre, con pazienza, imparando soprattutto ad accogliere l'incertezza e tutto ciò che è ignoto. E soprattutto aprendoci alla possibilità di tenere in mano la nostra vita e alla capacità di offrirsi a ciò che ti porge la vita anche in questo difficile passaggio.

Incontrare la vecchiaia : guadagni e perdite - incontri e confronti tra donne / Marina Piazza, Clara Mantica, Ledizioni, 2016.

Prestare il libro

Maggiori informazioni

Dalle direttive del paziente al testamento, il dossier previdenziale DOCUPASS di Pro Senectute vi offre una soluzione globale riconosciuta per tutte le misure precauzionali personali. Per maggiori informazioni, rivolgetevi a Pro Senectute. Ordinate qui il DOCUPASS. Ordinate qui il DOCUPASS.

Nella nostra guida online trovate informazioni utili sul tema del decesso.

  • Palliative Care sensitiva alla migrazione
    Il presente questionario, volto a rilevare le esigenze dei migranti in materia di cure palliative, serve da complemento agli attuali strumenti di valutazione e si basa sul modello SENS¹. Le seguenti domande sono rivolte ai familiari del paziente. Sono completate da una lista di controllo destinata espressamente al paziente. Non è necessario rispondere a tutte le domande del questionario, ma in base alla situazione del paziente; se necessario, l’interessato può essere assistito nella loro formulazione.
    www.migesplus.ch
  • palliative.ch
    L'associazione Svizzera per la medicina, la cura e l'accompagnamento palliativi
    www.palliative.ch

La nostra raccolta musicale propone brani sulla morte o sull’elaborazione del lutto.

Per saperne di più