Demenza

Il termine «demenza» è un concetto generale che comprende oltre 100 forme patologiche diverse, accomunate dalla limitazione di determinate funzioni cerebrali, come pensiero, memoria, orientamento e capacità di esprimersi. Abbiamo scelto per voi alcune fonti interessanti sull’argomento.

Raccolta di fonti della biblioteca

La demenza rappresenta un’enorme sfida, sia per chi ne soffre che per le famiglie  e il personale infermieristico.

Importanti aspetti da considerare sono:

La nostra raccolta sull’argomento include diversi tipi di media:

La biblioteca mette inoltre a disposizione giochi, libri per la lettura ad alta voce e altri contenuti dedicati all’attivazione.

Lettura consigliata

La qualità della comunicazione : alla scoperta dell'anziano in difficoltà

La comunicazione è connaturata all’essere umano. Non si può non comunicare, recita il primo famosissimo assioma di Watzlawick. Siamo composti di comunicazione. Mente e cervello si formano e si caratterizzano in base alle esperienze, vale a dire alle relazioni che viviamo, ai contenuti e alle modalità comunicative che sviluppiamo. Spesso comunichiamo senza sapere effettivamente che cosa stiamo comunicando e come. Ma ciò che esprimiamo negli atteggiamenti, nei comportamenti, nelle parole e nei loro silenzi è il prodotto delle nostre idee, di ciò che pensiamo di noi stessi, degli altri, dell’ambiente nel quale siamo inseriti e col quale interagiamo.

La qualità della comunicazione : alla scoperta dell'anziano in difficoltà / Carlo Cristini, Fabrizio Arrigoni, Maggioli editore, 2018.

Prestare il libro

Maggiori informazioni

Sono molti gli sportelli e le organizzazioni che si occupano in modo approfondito del tema della demenza. Ecco una selezione di indirizzi utili:

  • Alzheimer Svizzera
    Brochure e fogli utili. La piattaforma informa e mette in rete persone colpite, parenti, esperti e persone che hanno a che fare con la demenza in modo professionale o privato.
  • memo-info.ch
    La dimenticanza e le difficoltà di orientamento possono essere segni di demenza. Date un'occhiata, informatevi e chiarite un sospetto. Con una diagnosi precoce e il giusto supporto, si può vivere bene con la demenza.