Riviste

Vi offriamo circa 120 titoli di riviste sull’anzianità, consultabili, fotocopiabili o scansionabili direttamente in biblioteca. Nel nostro catalogo trovate interessanti articoli sull’argomento.

Al momento la biblioteca ha 120 abbonamenti attivi (PDF). Inoltre, conserviamo alcune riviste fuori pubblicazione, ma sempre rilevanti per i nostri ambiti tematici.

Proprio di questi testi si compone oltre la metà del patrimonio bibliotecario. Ci occupiamo infatti di analizzare le riviste correnti e di catalogare gli articoli più importanti, reperibili nel  catalogo della biblioteca. L’offerta è molto ampia e spazia da articoli con consigli per i congiunti curanti a riviste scientifiche specialistiche, come lo «European Journal of Ageing».

Dal momento che le riviste non sono in prestito, potete fotocopiare gli articoli direttamente in biblioteca o chiedere che vi vengano inviati via e-mail (servizio a pagamento).

Riviste in consultazione gratuita presso la biblioteca

Rivista «Cure infermieristiche»

"Cure infermieristiche" è l'organo ufficiale dell'ASI e, con una diffusione di 26936 copie (certificato WEMF), la più grande rivista specializzata per l'assistenza infermieristica professionale in Svizzera.

La rivista contiene articoli specializzati sulla pratica professionale, la scienza infermieristica e la politica professionale, nonché su altri argomenti sanitari di interesse per i professionisti.

Inoltre, ogni numero offre una panoramica delle attuali opportunità formative e un'interessante offerta di lavoro con offerte provenienti da tutta la Svizzera.

"Cure infermieristiche" viene pubblicato 12 volte all'anno. Per i membri dell'ASI l'abbonamento è incluso nella quota associativa.

Sanità, assistenza/cura, medicina: banca dati bibnet.org

In collaborazione con alcune biblioteche svizzere del settore sanitario, la biblioteca di Pro Senectute ha creato la banca dati di riviste bibnet.org. Se cercate contenuti su cure e argomenti medici, bibnet.org è quello che fa per voi: bibnet.org (tedesco)