Trouvaille dall’archivio della biblioteca

Il patrimonio più antico della nostra biblioteca risale agli anni Cinquanta. Abbiamo raccolto per voi alcuni interessanti “reperti” trovati nei nostri archivi di guide e opere letterarie in ambito gerontologico.

Reperti selezionati

1945

100 Jahre schweizerisches Anstaltswesen
Verein für schweizerisches Anstaltswesen

Un libro commemorativo del centenario dell’Associazione (1844-1944). «Il sovrintendente deve incarnare le virtù paterne, la direttrice d’istituto quelle materne»: così scriveva nell’introduzione l’allora membro del PPD al Consiglio federale svizzero, Philipp Etter. Basta un’occhiata all’indice («Pro Infirmis und die Anstalten für Anormale») per capire che il libro è una testimonianza d’altri tempi e vale la pena approfondirne la lettura.

Il libro nel catalogo della biblioteca

Edizioni 1952 e 1963

Due guide in lingua francese degli anni Cinquanta e Sessanta. «Vivre âgé sans devenir vieux» promette dei «rimedi all’invecchiamento» («Qu'est-ce que la vieillesse? Les remèdes proposés») sotto forma di consigli su una sana alimentazione e una corretta igiene fisica e morale.

Vivre âgé sans devenir vieux
Bernard Desouches

Il libro nel catalogo della biblioteca

Comment se préparer à la retraite
Jean-Pierre Baujat

Il libro nel catalogo della biblioteca

1965

Gesellschaftsspiele für Jung und Alt
Elisabeth Heim

Nei giochi di società della collezione di Elisabeth Heim non ci sono differenze d’età. La gamma spazia da «attività motorie e di abilità fisica» a giochi «per i quali potrebbero servire intuito e perspicacia».

Il libro nel catalogo della biblioteca

1973

Entrambi gli opuscoli di ginnastica del 1973 contengono esercizi pratici adatti a quasi tutte le fasce d’età, corredati da fotografie o disegni stilizzati. Ecco cosa si legge in «Turn dich fit» sulla «terza età»: «Cicerone diceva che bisogna combattere contro la vecchiaia come contro una malattia perché ogni età ha i suoi limiti: solo la senescenza non ne ha.»

Beweglich bis ins hohe Alter
Frances King | William F. Herzig

Il libro nel catalogo della biblioteca

Turn dich fit
Ruth Kretschmer

Il libro nel catalogo della biblioteca

1972

Dokumentation 1
Pro Senectute

«Il raccoglitore DOKUMENTATION 1 intende fornire una guida per l’istituzione e la gestione di corsi di preparazione alla terza età.» Disponibile anche in francese, contiene gli argomenti dei corsi, il materiale per i partecipanti, esempi di programmi e informazioni sulle opportunità formative degli istruttori.

1988

Economic and Social Implications of Population Aging
United Nations. Department of International Economic and Social Affairs

Fatta eccezione per alcuni classici e qualche opera fondamentale, la letteratura specialistica diventa presto obsoleta. Può capitare, però, che uno scritto del Congresso delle Nazioni Unite del 1988 contenga informazioni difficilmente reperibili persino in Rete. Ne è un esempio questa moltitudine di dati statistici e demografici sullo sviluppo della popolazione nel XX secolo.

Il libro nel catalogo della biblioteca

Siete interessati ai libri presenti nel nostro archivio?

Sfogliate il catalogo della biblioteca