Istruzioni

Creando un account della biblioteca potrete prendere in prestito numerosi e-book dalla nostra piattaforma dedicata. Ecco una spiegazione dettagliata della procedura da seguire.

Istruzioni dettagliate per l’utilizzo degli e-book

Su www.pro-senectute.ciando.com (solo in tedesco) potete esplorare l’intera collezione dei libri digitali disponibili. Se desiderate scaricare e leggere un e-book, cliccate su «Anmelden» o seguite direttamente questo link.

Nel campo «Ihr Login», inserite il vostro codice utente (riportato, ad esempio, sul retro della tessera della biblioteca) e la password, composta dal vostro cognome seguito dalle ultime quattro cifre del codice utente. Fate attenzione alle maiuscole e minuscole e non inserite spazi fra il nome e i numeri. Ad es., la password del signor «Conrad Ferdinand Meyer» con codice utente 2950030827 sarà:

Meyer0827

Il servizio è disponibile solo per gli utenti già registrati alla biblioteca di Pro Senectute.

Per sfogliare la collezione di e-book potete utilizzare la funzione di ricerca o la barra di navigazione. Una volta individuato il libro da prendere in prestito, cliccate su «eBook anfordern». Il libro viene inserito nel «carrello», ma il prestito non è ancora finalizzato.

Per confermare in modo definitivo il prestito e scaricare il testo, selezionate anzitutto il formato desiderato e cliccate su «Weiter». Per tutti i libri, la durata del prestito è di 720 ore, ovvero 30 giorni.

Quasi tutti gli e-book possono essere letti direttamente sul browser, purché abbiate installato Adobe Reader o un altro programma di visualizzazione di PDF. Gli e-book in questo formato sono contrassegnati con il simbolo del mappamondo.

Se non volete limitarvi a leggere gli e-book online, ma desiderate scaricarli su PC, dovete installare Adobe Digital Editions. Questo programma gratuito, compatibile con Mac e Windows, gestisce i file PDF ed ePUB protetti da copia. Maggiori informazioni su Adobe Digital Editions sono disponibili qui.

Per leggere i libri digitali anche su un dispositivo mobile, dovete trasferirli su un e-reader. A tal fine, dovete creare anche un account Adobe ID. Tutti i libri e i contenuti digitali successivamente scaricati su tale ID potranno essere visualizzati su qualunque dispositivo compatibile attivato con il medesimo account. È possibile collegare allo stesso ID fino a sei dispositivi.

Gli e-book più indicati per la lettura su smartphone sono quelli in formato ePUB: rispetto ai PDF, questi file permettono di adattare facilmente la grandezza dei caratteri e di visualizzare le righe senza interruzioni. I contenuti in formato ePUB sono contrassegnati dal simbolo di uno smartphone. Gli e-book possono essere letti, ad esempio, con la app Ciando eBook Reader , disponibile in Play Store (Android) e nell’App Store (iPhone).

Domande e risposte

30 giorni. Il prestito non è prorogabile, ma è possibile richiederlo ancora subito dopo la scadenza del precedente.

4 titoli a persona. Oltre agli e-book è comunque possibile prendere in prestito un numero illimitato di libri (cartacei) presso la biblioteca di Pro Senectute.

Gli e-book sono disponibili nei formati ePUB e PDF. Non tutti, però, presentano entrambi i formati. I simboli accanto ai risultati spiegano come utilizzarli (cfr. «Su quali dispositivi si possono leggere gli e-book?»). In linea generale, il formato ePUB è più indicato per gli e-reader.

È possibile leggere gli e-book su svariati dispositivi: PC, smartphone, tablet e e-reader. Tuttavia, non tutti gli e-book sono compatibili con i vari dispositivi. Vicino ai risultati di ricerca sono visualizzate piccole icone che indicano dove è possibile leggere l’e-book selezionato.

DRM sta per Digital Rights Management e comprende diverse tipologie di protezioni anticopia per i dispositivi digitali.
 
Gli e-book scaricabili da pro-senectute.ciando.com sono protetti dall’Adobe ID, una forma di DRM che ne previene la riproduzione e la condivisione. Per gestire l’Adobe ID è necessario il programma gratuito Adobe Digital Editions, disponibile sia per Windows che per Mac.

Se il vostro sistema operativo (ad es. Linux) non è compatibile con Adobe Digital Editions, è comunque possibile leggere alcuni e-book direttamente sul browser. Questi contenuti sono contrassegnati con il simbolo del mappamondo.

Gli e-book non possono essere restituiti prima della scadenza del prestito; la restituzione avviene in automatico alla data prestabilita.

Sì. La biblioteca di Pro Senectute mette a disposizione tre e-reader. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni e le condizioni d’uso.

No. La password del sito pro-senectute.ciando.com è composta dal vostro cognome, seguito dalle ultime quattro cifre del codice utente dell’account della biblioteca di Pro-Senectute (ad es. Meyer3245).

Sì. Molti e-book, anche se non tutti, possono essere richiesti e presi in prestito in forma carteca nella biblioteca di Pro Senectute. Se però desiderate leggere su carta un libro disponibile solo in formato digitale, vi aiuteremo a trovarlo o lo ordineremo appositamente per voi.

Sfogliate la raccolta di e-book nella nostra piattaforma

Cercare e-book