Istruzioni per l’uso di Alexandria

Non avete ancora familiarizzato con il nostro portale di ricerca online Alexandria? Grazie alle nostre istruzioni scoprirete come semplificare la ricerca nel catalogo e come effettuare richieste e prenotazioni o prolungare i prestiti tramite il vostro account personale.
Campo di ricerca nel catalogo della biblioteca Alexandria

Tutti i titoli della nostra biblioteca sono reperibili nel catalogo della rete Alexandria www.alexandria.ch.

Per eseguire una ricerca semplice, inserite una o più parole nell’apposito campo. Il termine verrà cercato in tutte le voci a catalogo, ad esempio titolo, autore, anno di pubblicazione, edizione, serie, parole chiave, codice ISBN.

Una volta eseguita la ricerca, è possibile affinare i risultati.

Se cercate un titolo sul tema dell’anzianità o su argomenti correlati, vi consigliamo di limitare la ricerca alle risorse disponibili nella biblioteca di Pro Senectute. Pertanto, nella colonna di destra, aprite la sezione «Biblioteca» e cliccate su «Pro Senectute».

Il numero fra parentesi vicino ai filtri mostra i risultati ottenuti dopo aver affinato la ricerca.

Dal campo «Tipo di risorsa» potete restringere ulteriormente i contenuti a libri, riviste, supporti elettronici (CD e DVD), testi (materiale disponibili online) o pubblicazioni periodiche.

Come applicare altri filtri: data di pubblicazione, autore, tema, lingua

Una volta contrassegnata con una spunta la casella del filtro, in basso a destra comparirà il comando «Applica filtro»: cliccare su questo comando per attivare il filtro.

La data di pubblicazione può essere limitata inserendo le cifre dell’anno.

Se i risultati non vi soddisfano o sono troppo pochi, potete sempre eliminare i filtri impostati, singolarmente (X) oppure del tutto, cliccando sul tasto «Ripristina filtri». Questi comandi si trovano in alto a destra.

Consentono di effettuare interrogazioni logiche. Gli operatori booleani disponibili sono OR, NOT e AND. Per essere riconosciuti come tali, essi vanno sempre scritti con la lettera maiuscola. Se non si utilizzano, tutte le parole e le frasi vengono gestite come collegamenti AND.

Esempi:

-OR: demenza OR Alzheimer: risultati relativi a titoli sia sul tema della demenza che sull’Alzheimer

-NOT: Alzheimer NOT demenza: risultati riferiti nello specifico all’Alzheimer

-AND: Alzheimer AND demenza: risultati relativi a titoli nei quali vengono trattati entrambi i temi (la congiunzione AND può anche essere omessa, ad es. Alzheimer demenza).

L’uso delle parentesi permette di creare ulteriori gerarchie nelle interrogazioni.  Ad esempio, la ricerca

«famigliari* AND (cure palliative OR medicina palliativa

porterà come risultati titoli di testi in cui il tema dei famigliari o della loro attività è collegato anche a quello della medicina o delle cure palliative.

Caratteri jolly

Consentono di trovare pubblicazioni pur non sapendo come si scrivono le singole parole. Il carattere di troncamento (*) sostituisce più lettere, mentre il punto interrogativo (?) sostituisce singole lettere.

Nell’esempio seguente si conoscono una parte del titolo e il nome dell’autore, ma non l’ortografia corretta.

*geronto* produrrà quindi risultati come «psicogerontologia» o «gerontopsicologia», mentre con «Me?er» sarà possibile trovare nomi di autori come Meier o Meyer.

Ricerca per frasi

Con la ricerca per frasi, parti di testo contigue vengono messe fra virgolette, consentendo, ad esempio, di individuare rapidamente titoli specifici. È possibile combinare singole parole e frasi.

Alla raccolta della biblioteca di Pro Senectute sono assegnate parole chiave. Ciò significa, ad esempio, che se siete interessati al tema «fumetti sull’anzianità», potete effettuare una ricerca inserendo semplicemente il termine «fumetti». I risultati di ricerca mostreranno solo i contenuti rilevanti, a prescindere che la parola «vignetta» o «fumetti» si trovi o meno nel titolo del libro.

Cliccate innanzitutto sul comando «Ricerca avanzata» a destra e selezionate nel primo menu a tendina l’opzione «Soggetto».

Nell’elenco delle parole chiave della biblioteca di Pro Senectute sono contenuti tutti i termini utilizzati. A fianco delle parole chiave sono riportati anche dei riferimenti. Ad esempio, per questa voce comparirà l’indicazione:

* vignetta = fumetti

Ciò significa che la giusta parola chiave per la ricerca di «fumetti sull’anzianità» è «fumetti» e non «vignetta».

L’elenco aggiornato delle parole chiave in formato PDF (in tedesco) può essere scaricato qui:

Potete salvare i titoli di vostro interesse in un elenco separato da allegare a una e-mail. Per farlo, cliccate sulla puntina a destra del titolo.

I titoli selezionati vengono riportati in alto a destra, cliccando sulla puntina.

Per inviarvi un titolo, cliccate sulla busta in alto a destra della voce selezionata.

A destra vicino al campo di ricerca è possibile selezionare «Alexandria & più» o «Alexandria». «Alexandria & più» contiene numerose fonti elettroniche liberamente accessibili (open access, riviste digitali ecc.), mentre «Alexandria» raggruppa le sole pubblicazioni delle biblioteche appartenenti alla rete Alexandria.

Per limitare i risultati a un numero di voci ragionevole, inizialmente vi consigliamo di selezionare l’opzione «Alexandria». Se dopo questo passaggio non avrete trovato nulla di interessante e vorrete ampliare la ricerca alle fonti internazionali, potete selezionare «Alexandria & più».

Se un testo o contenuto multimediale è disponibile in rete, viene visualizzato nell’elenco dei risultati con la dicitura «Accesso online».

Accesso

Al momento della registrazione alla nostra biblioteca, riceverete le credenziali di accesso al catalogo online. In questo modo potrete cercare e prenotare i testi desiderati comodamente da casa. Per effettuare l’accesso, cliccate su «Accedi» in alto a destra fra la voce Menu e la puntina.

Nella finestra che compare, inserite i dati di accesso e cliccate in basso a destra su «Identificati».

Le credenziali di accesso vi vengono inviate per e-mail al momento della registrazione alla biblioteca. Si compongono di nome utente, riportato sotto il codice a barre sulla tessera della biblioteca, e di una password personale.

Se avete dimenticato la password, non esitate a contattarci: provvederemo ad annullare quella vecchia e a inviarvene una nuova per e-mail.

Richieste

Una volta eseguito l’accesso, potete richiedere o prenotare un libro cliccando sulla risorsa desiderata. Si aprirà la finestra seguente.

Selezionate l’opzione «Richiesta», quindi specificate se volete prenotare e ritirare il libro selezionato direttamente in biblioteca o se preferite riceverlo per posta. Per confermare, cliccate su «Richiesta» in basso a destra.

Il numero di testi disponibili online cresce di giorno in giorno. Anche nel nostro catalogo ce ne sono parecchi. Alcuni sono reperibili gratuitamente in formato PDF, altri sono e-book ai quali potete accedere liberamente in quanto titolari di un account della biblioteca di Pro Senectute.

Se accanto alla risorsa cercata compare il tasto «Fulltext disponibile» (si veda immagine in basso), si tratta di un contenuto speciale, cioè soggetto a specifiche licenze nazionali. Per accedere a questi contenuti serve un’ulteriore registrazione. Le istruzioni sono disponibili qui.