Altre banche dati

Volete affinare le vostre ricerche con altre fonti rilevanti per la terza età? La nostra raccolta di banche dati offre una vasta panoramica sull’argomento.

«Cataloghi e banche dati sul tema dell’anzianità»

Mentre la collezione di alexandria.ch si concentra soprattutto su documenti provenienti dalla Svizzera e da Paesi limitrofi, la portata di questi cataloghi è di gran lunga più ampia. E se non siete avvezzi alle ricerche, vi offriamo il nostro aiuto.

Banche dati in loco

Faro

Grazie alla banca dati digitale FARO della Radiotelevisione svizzera vi offriamo accesso alla più ricca raccolta di contenuti audiovisivi nazionali. Le testimonianze storiche a disposizione documentano il cambiamento sociale, suscitando anche qualche ricordo. I contenuti sono consultabili nella biblioteca locale.Fra queste perle si annoverano una trasmissione radiofonica dedicata ai soldati tedeschi all’inizio della Seconda guerra mondiale, un cinegiornale sulla discesa dal Lauberhorn del 1955 e sul suo vincitore, Toni Sailer, e un ritratto televisivo dei famosi attori Ruedi Walter e Margrit Rainer del 1965.

Fonotoeca – «L’archivio musicale della Svizzera»

Cercate canti antichi difficilmente reperibili o altri contenuti musicali svizzeri? A integrazione dei CD selezionati per la raccolta musicale, la biblioteca offre la possibilità di cercare in loco vecchi brani nell’archivio sonoro digitale della Fonoteca nazionale.
La postazione di ascolto installata nella sala della biblioteca garantisce l’accesso online alla tradizione musico-culturale svizzera. La raccolta spazia da brani incisi su dischi in vinile degli anni ‘40 ai più moderni compact disc. Non è tutto: su richiesta, la Fonoteca nazionale convertirà per voi contenuti storici non ancora digitalizzati e vi invierà su un CD per uso privato copie di titoli non più disponibili in commercio.

Altre banche dati