Nuovi titoli sull’anzianità 2/2019

Presentiamo ogni trimestre le ultime novità sul tema dell’anzianità. I titoli più rilevanti sono scelti da Rita Pezzati e integrati con consigli su altri articoli, libri, e-book, DVD e CD. Potete accedere a tutti i titoli dell’ultimo trimestre, classificati per ambiti tematici.

Non volete perdervi le ultime novità? Abbonatevi al servizio d’informazione sulle nuove pubblicazioni.

Selezione di Rita Pezzati

Psicologa-psicoterapeuta, professoressa SUPSI in psicologia dell’invecchiamento, membro del comitato Alzheimer ticinese, presidente di GINCO (Gruppo Invecchiamento Consapevole)

La vita e i giorni : sulla vecchiaia

 

Il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, affronta nel suo ultimo libro la terza età. La condizione di fragilità dell'uomo, impegnato in un viaggio che almeno per i cristiani conduce ad un unica meta, emerge più chiaramente in questa parte della vita. Un momento dell'esistenza fatto di difficoltà e debolezze ma anche dell'opportunità di dare alle nuove generazioni una guida. Il controllo sul mondo e la consapevolezza di cosa si sia realizzato lasciano il passo alla capacità di vedere con più chiarezza il futuro, le vicende e il senso di molti avvenimenti. Un' occasione per dialogare con le giovani generazioni, comprenderle e non lasciarsi abbandonare a una preventiva chiusura. 

La vita e i giorni: sulla vecchiaia / Enzo Bianchi, Il Mulino, 2018.

Prestare il libro

Manuale del centro diurno : anziani non autosufficienti e anziani affetti da demenza

Come si organizza e si gestisce un Centro diurno per anziani non autosufficienti o per persone affette da demenza? Il volume cerca di dare una risposta a questa domanda. Il Centro diurno è una forma assistenziale di provata efficacia, che riscuote un elevato grado di soddisfazione da parte delle famiglie e che ha costi assai inferiori rispetto alle forme di assistenza residenziali. Garantisce, oltre all'assistenza agli ospiti nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, alcuni servizi e prestazioni quali l'assistenza infermieristica, la somministrazione dei pasti e lo svolgimento di attività aggregative, ricreative, culturali e di mobilizzazione.

Manuale del centro diurno : anziani non autosufficienti e anziani affetti da demenza / Franco Pesaresi, Maggioli editore, 2018.

Prestare il libro

La giovinezza è sopravvalutata

Lo dico con tutto l'amore possibile nei suoi confronti: secondo me, riguardo alla giovinezza ("dell'arida vita unico fiore") Leopardi esagerava. E la vecchiaia, caro Giacomo, ma tu la butteresti via?

C'è un solo modo per evitare di diventare vecchi: morire prima. Ma non mi sembra una gran soluzione.

La giovinezza è sopravvalutata: il manifesto per una vecchiaia felice / Paolo Hendel, Marco Vicari Maria Chiara Cavallini, Mondadori Libri, 2018.

Prestare il libro   

Incontrare la vecchiaia : guadagni e perdite - incontri e confronti tra donne

Che cosa possa significare inoltrarsi in quel territorio della vita che è la vecchiaia, abbandonando vecchi e nuovi stereotipi, è quello che abbiamo cercato di fare in un lungo percorso di ricerca comune. Dando parole alle nostre soggettività, spesso inquiete e contradditorie, mettendo a confronto i nostri - anche diversi - punti di vista e le nostre emozioni, i nostri guadagni e le nostre perdite. Imparando le une dalle altre, con pazienza, imparando soprattutto ad accogliere l'incertezza e tutto ciò che è ignoto. E soprattutto aprendoci alla possibilità di tenere in mano la nostra vita e alla capacità di offrirsi a ciò che ti porge la vita anche in questo difficile passaggio.

Incontrare la vecchiaia : guadagni e perdite - incontri e confronti tra donne / Marina Piazza, Ledizioni, 2016.

Prestare il libro

La vecchiaia è una malattia? : Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età

La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche - di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili - alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili.

La vecchiaia è una malattia? : Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età / Stefano Grifoni, Edizioni Polistampa, 2018.

Prestare il libro

Guida all'Alzheimer e alle altre demenze : Suggerimenti e strategie per la cura e l'assistenza del malato

Ogni individuo con il passare degli anni deve affrontare un decadimento fisico e psichico. Gli autori di questa guida, partendo proprio da questo invecchiamento fisiologico, affrontano le problematiche che ruotano attorno a un soggetto il cui decadimento si è trasformato in forme di Alzheimer o demenza. Il tema della "demenza" viene quindi trattato in modo approfondito a partire dalla presentazione delle sue varie forme, dei sintomi con cui possono essere riconosciute e delle problematiche collegate all'assistenza quotidiana. Le attività come mangiare, vestirsi, lavorare o divertirsi con gli amici... sono un aspetto indispensabile e fondamentale per la vita di un individuo, ma sono proprio queste attività che una persona con demenza non è più in grado di affrontare da sola poiché perde l'abilità funzionale, cognitiva, comportamentale e sociale.

Guida all'Alzheimer e alle altre demenze : Suggerimenti e strategie per la cura e l'assistenza del malato / Barbara Aspera, Giovanni Del Zanna, Andrea Fabbo, Tecniche Nuove, 2018.

Prestare il libro

Selezione del team della biblioteca

Presentiamo altri media nella nostra pagina consigli sui media.

Barometro della demenza 2018

L’importanza medica e sociale della demenza, ad esempio e soprattutto del morbo di Alzheimer, continua ad aumentare in Svizzera e nel mondo. Un’adeguata gestione di questa evoluzione richiede il coinvolgimento di tutta la popolazione. Ma cosa sa la popolazione svizzera sulla demenza? Quali sono gli atteggiamenti, le opinioni e le conoscenze su questa malattia e sulle persone che ne sono affette? Queste domande sono state esaminate per la prima volta nel primo barometro della demenza del 2012, ma alcune sono rimaste senza risposta, tra cui la questione di un eventuale cambiamento dell‘atteggiamento nei confronti dell’argomento nel corso degli anni e delle sue modalità. La strategia nazionale sulla demenza (SND) aveva pertanto previsto una nuova edizione del barometro della demenza nel 2019; a tal fine è stato incaricato il Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo.

Barometro della demenza 2018 Conoscenze, atteggiamenti ed esperienze della popolazione svizzera / Alexander Seifert, Hans Rudolf Schelling. l‘Ufficio federale della sanità pubblica, 2019

Scarica il documento

Factsheet sullo studio «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera

Secondo la Costituzione federale, i Cantoni sono tenuti a prestare aiuto e assistenza a domicilio alle persone anziane e ai disabili1 . Tradizionalmente, nel settore ambulatoriale se ne occupano Spitex e Pro Senectute mentre nel settore stazionario sono disponibili case per anziani e istituti di cura così come residenze per disabili. Negli ultimi anni, le «abitazioni con servizi di assistenza» hanno acquisito importanza come terza forma integrata abitativa per le persone anziane e le persone con disabilità che necessitano di sostegno nel condurre la propria vita a causa di problemi psichici, fisici e cognitivi.

Factsheet sullo studio «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera – Le basi di un modello» / Spitex Schweiz, Pro Senectute, senesuisse. 2019

Scarica il documento

Oltre la terza età

"Subito dopo essere andato in pensione, Alberto Canfora ha cominciato ad applicarsi alle diverse arti per evitare le pantofole, i centri per anziani e la noia. Lo conobbi mentre si dedicava alla pittura, girando per le ville di Roma con tele e pennelli. Il suo atteggiamento mi sembrò incantevole: era perso nei paesaggi che lo attendevano e lo circondava un'aura di stupore che lo faceva sembrare un fanciullo! L'ho visto crescere di mese in mese, studiare la poesia e il dialetto romanesco, dedicarsi alla pittura, alla prosa e iscriversi alla Scuola di Musica per imparare a modulare la voce e a musicare le sue liriche, al punto che divenne in grado di tenere concerti di fronte a centinaia di persone. Ricordo molto bene la sera in cui vinse il "Pentathlon della Cultura" a Ostia. Risultò primo assoluto in cinque discipline, dimostrando che la forza di volontà, unita alla predisposizione, può compiere veri miracoli. Se Alberto fosse nato nel Rinascimento - quando il dialogo tra le diverse arti raggiunse l'acme - sarebbe stato pienamente a suo agio!"

Oltre la terza età / Alberto Canfora. Edizioni Progetto Cultura, 2019

Prestare il libro

Sostenere chi sostiene

Prendersi cura di una persona con demenza, in inglese caregiving, può portare a elevati livelli di stress e stanchezza per cui anche il famigliare diventa vittima della malattia, sopraffatto dal peso dell'assistenza. L'impatto che la demenza ha sui famigliari può essere devastante dal punto di vista emotivo ed affettivo, ma può anche influire negativamente sull'organizzazione e sul benessere familiare. Questo manuale si rivolge a tutti quei professionisti e operatori che si occupano di persone con demenza e dei loro cari nelle diverse realtà (centri e servizi territoriali/distrettuali per anziani), fornendo non solo utili e aggiornate informazioni su che cosa implichi il caregiving, ma anche presentando le diverse tipologie di interventi - con la rispettiva efficacia - per sostenere i caregiver, così come le concrete e diversificate risposte che la rete dei servizi può dare loro. Tale manuale può altresì essere di grande aiuto per le associazioni di volontariato, i gruppi di auto-muto aiuto e, indirettamente, anche per i famigliari stessi, affinché siano sostenuti e accompagnati in questo momento della propria vita, informati delle diverse opportunità di cura presenti nel territorio e delle normative vigenti.

Sostenere chi sostiene : Strumenti e indicazioni per supportare chi si occupa di persone con demenza / Erika Borella, Silvia Faggian. Franco Angeli, 2019

Prestare il libro

Cercate i nuovi titoli per area tematica

Panoramica

È possibile richiedere i titoli desiderati nel catalogo online o direttamente in biblioteca. I libri e i media audiovisivi sono disponibili per il prestito, mentre per gli articoli delle riviste provvederemo a farvi delle fotocopie.

Contattateci