La catena telefonica: per godere di regolari contatti sociali

Desiderate avere più contatti con altre persone? Vi sentite soli e vi mancano le occasioni di incontro? Se la risposta è sì, una catena telefonica è ciò che fa per voi.

Le catene telefoniche creano nuovi contatti

Se non partecipate più attivamente alla vita sociale, ben difficilmente qualcuno vi contatterà telefonicamente. Una catena telefonica vi consente di vivacizzare le vostre relazioni con gli altri e di evitare la solitudine nell’anzianità.

Come funziona una catena telefonica?

L’idea alla base delle catene telefoniche è semplice e ricorda il passaparola telefonico dei tempi di scuola, per contattarsi a vicenda. I membri della catena si chiamano a turno l’un l’altro una volta la settimana per sapere se tutto va bene e scambiarsi le ultime novità.

Desiderate partecipare?

In alcuni cantoni offriamo la possibilità di creare catene telefoniche per persone interessate. Ma anche voi stessi potete incoraggiare familiari, parenti e conoscenti a creare una catena telefonica.

Una catena telefonica: posso crearla anch’io?

Certo, tutti possono creare una catena telefonica. Se avete parenti o conoscenti con cui desiderate intensificare i contatti sociali, prendete l’iniziativa e diventate capi-catena. È semplicissimo: guardate il video e leggete l’opuscolo informativo. Se avete domande non esitate a contattarci.

Le catene telefoniche di Pro Senectute

Alcune organizzazioni di Pro Senectute propongono catene telefoniche assistite. Contattate il centro Pro Senectute più vicino a voi per maggiori informazioni.